giovedì 30 settembre 2010

Il prossimo libro intervista del Papa


Ratzinger e Seewald a Francoforte

Peter Seewald e Joseph RatzingerIl 31 agosto il Foglio, il Giornale e laTagespost avevano dato notizia del fatto che a Castel Gandolfo il Papa aveva ricevuto più volte il giornalista tedesco Peter Seewald. A lui Benedetto XVI aveva concesso una serie di interviste che sarebbero poi confluite in un libro (il secondo libro intervista di Ratzinger con Seewald dopo il famosissimo "Il Sale della terra").

Sempre il 31 agosto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, aveva confermato la cosa dicendo che "la pubblicazione del volume è prevista in tempi abbastanza brevi (prima della fine dell'anno in corso) in italiano e in tedesco, e se possibile anche in altre lingue". E ancora: "Com'è noto, i diritti relativi alle pubblicazioni del Santo Padre sono detenuti dalla Libreria Editrice Vaticana, che pubblicherà anche l'edizione italiana".

Oggi un comunicato della Libreria Editrice Vaticana è andato ancora oltre confermando che il volume si chiamerà "La luce del mondo". Il libro, assieme alla seconda edizione del libro "Gesù di Nazaret", verrà presentato alla 62ma edizione della Fiera del Libro di Francoforte (dal l 6 al 10 ottobre 2010).

Entrambi i volumi, tuttavia, non saranno stampati e nemmeno pubblicati per la Fiera. Se, infatti, "La luce del mondo" dovrebbe essere pronto per fine anno, la seconda parte di "Gesù di Nazaret" slitterà sicuramente al 2011.

Pubblicato su palazzoapostolico.it giovedì 30 settembre 2010

di Paolo Rodari

Nessun commento: