venerdì 17 settembre 2010

Alcuni Sermoni di Newman pubblicati da Lindau




AUTORE: Newman J.H. , Ferrer Blehl V. (a cura di)

Aprire il cuore alla verità. Tredici sermoni scelti da lui stesso

COLLANA:
I Pellicani

PAGINE:
pp. 256

ILLUSTRAZIONI:
N° No

FORMATO:
cm. 14x21

PREZZO:
euro 24,00


ISBN:
978-88-7180-883-3


IL LIBRO

Prefazione di Muriel Spark

John Henry Newman (1801-1890) è stato proclamato beato, una tappa decisiva in vista della canonizzazione. Prima della sua conversione al cattolicesimo, avvenuta nell’ottobre del 1845, era parroco anglicano presso la chiesa di St Mary, a Oxford, ed era considerato il predicatore più dotato del suo tempo. Questa raccolta di quelli che lui stesso considerava i suoi migliori sermoni rappresenta l’introduzione più efficace al suo insegnamento.
Qual è il segreto del persistente richiamo esercitato dagli scritti di Newman? Forse risiede nel modo fresco, persuasivo e incredibilmente vivace con cui ci presenta il cristianesimo. Penetra a fondo nelle pieghe delle verità e dei grandi temi che si propone di indagare (l’obbedienza alla Legge di Dio, l’autenticità della professione di fede, l’importanza dell’amore e della carità ecc.), senza il timore di assumere posizioni scomode o difficili, e anzi imboccando con decisione e lucidità le vie che conducono al cuore di ogni argomento. E poi continua a incantarci perché ci sollecita a non dare un fiacco assenso a una serie di enunciazioni astratte, ma a cercare un vivido incontro con un insieme di realtà concrete, che conquistano tutta la nostra persona e a cui ci chiede di aderire senza esitazioni o incertezze, nella sostanza e non solo nella forma.

L'AUTORE

Il gesuita Vincent Ferrer Blehl (1921-2001) è stato il postulatore della causa di canonizzazione di John Henry Newman, nonché l’autore di numerosi libri e articoli sulla sua vita e le sue opere.

Nessun commento: