venerdì 10 settembre 2021

Ancora una volta sull’eresia.


Ogni grande eretico ha sempre... scelto qualche idea mistica dal fascio o dall'equilibrio delle idee mistiche della Chiesa.

Gilbert Keith Chesterton, The Thing (tradotto in italiano come La Chiesa viva, oppure La mia fede)

La dottrina principale che l'Islam predicava non era una falsità. Era una verità; e tutta la questione su di essa è che era una verità e non la verità. Ci può essere un ideale giusto mescolato alla follia dei nuovi movimenti nelle terre orientali. C'è sempre. "Non ci fu mai un eretico che parlò tutto falso", disse il grande Sir Thomas More.

Gilbert Keith Chesterton, New Witness, 4 aprile 1919.

Una moda o un'eresia è l'esaltazione di qualcosa che, anche se vero, è secondario o temporaneo nella sua natura rispetto a quelle cose che sono essenziali ed eterne, quelle cose che alla lunga si dimostrano sempre vere. In breve, è l'allestimento dell'umore contro la mente.

Gilbert Keith Chesterton, William Blake.

Ogni eresia è una verità insegnata sproporzionatamente. 

Gilbert Keith Chesterton, The Daily News, 26 giugno 1909.

Un'eresia è sempre una mezza verità trasformata in un'intera falsità".

Gilbert Keith Chesterton, America, 9 novembre 1935.

Che un'eresia sia una mezza verità è un esempio molto vecchio e familiare di una verità intera; ma una verità che non è spesso realizzata nella sua interezza. La maggior parte delle persone sbagliate ha buone intenzioni, e tutte le persone sbagliate hanno qualche intenzione. C'è qualcosa da dire per ogni errore, ma, qualunque cosa si possa dire per esso, la cosa più importante da dire su di esso è che è erroneo.

Gilbert Keith Chesterton, On Modern Half-Truths, Illustrated London News, 25 marzo 1931, contenuto anche in All is Grist.

Nessun commento: