domenica 17 luglio 2022

I Racconti di Padre Brown... raccontati da "Allora in onda".

"Allora in onda" è una trasmissione Rai che ricostruisce la nascita di vari programmi dei tempi andati.

Questa puntata, segnalataci dal socio e carissimo amico Michelangelo Rubino, è presentata da Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli ed è andata in onda oggi sul canale 25.

Viene citato pure Antonio Gramsci, ammiratore di Chesterton, e la conversione di Chesterton al cattolicesimo.

Massimo Bernardini ricorda che il racconto della sceneggiatura è molto rispettata, anzi io direi magnificata. C'è anche uno spezzone di una puntata di "Speciale per noi" a cui Rascel partecipa vestito da Padre Brown, presentato dal simpaticissimo Paolo Panelli. Renato Rascel, intervistato da Dino Verde in "Uno nessuno centomila", dirà che il personaggio da lui interpretato che più aveva amato era Padre Brown.

È quasi commovente come la gente di Cortona, dove fu girata la prima puntata della serie, ricordi ancora gli attori, la storia e tutto il resto, e qualcuno anche Chesterton!

E' stata raccontata la scena delle arance che rotolano dai simpatici presenti, sono state evocate le battute su tradizione e democrazia tratte da Ortodossia (è questo lo stupore che mi ha sempre colpito: grandissimo lo sceneggiatore Edoardo Anton che conosceva così bene e con tale profondità l'opera di Chesterton! Peccato che non sia stato nominato)

Eccola qui, disponibile su RaiPlay
:

https://www.raiplay.it/video/2021/10/Allora-in-onda---I-Racconti-di-Padre-Brown---22102021-6575b44d-138f-4eea-9518-3364ee28b270.html

Marco Sermarini

Arnoldo Foà, Vittorio Cottafavi e Renato Rascel
durante le riprese del famoso Padre Brown.

Nessun commento: