venerdì 31 luglio 2009

Hanno legalizzato la kill pill, la RU486

Da Il Foglio

Il consiglio d'amministrazione dell'Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha dato l'ok ieri sera alla commercializzazione in Italia della pillola abortivaRu486, già disponibile in molti altri paesi, di cui 11 europei, e utilizzata nel nostro paese in via sperimentale in alcune strutture ospedaliere. Il via libera è stato a maggioranza, con quattro voti favorevoli e uno contrario fra i membri del Cda dell'Aifa. La Ru486 potrà essere utilizzata soltanto in ambito ospedaliero, secondo quanto prescrive la legge 194 per cui l'interruzione di gravidanza può essere fatta in Italia soltanto in ospedale o strutture convenzionate. Il componente del Cda Giovanni Bissoni, anche assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna, ha precisato che "è stato raccomandato di utilizzare il farmaco entro il 49esimo giorno, cioè entro la settima settimana" in modo che gli eventuali effetti collaterali siano pari ai rischi derivanti dall'intervento chirurgico.

Durissima la posizione espressa subito dopo la decisione dell'Aifa da Luca Volontè dell'Udc, che ha parlato di pillola assassina. "Con la commercializzazione della pillola assassina trionfa la cultura della morte. Altro che 'estremamente sicura': laRu486 non è un'aspirina per il mal di testa. Bene ha detto Monsignor Sgreccia: ricorrendo all'aborto chimico, donne e ragazze italiane che vogliono evitare una gravidanza indesiderata non faranno altro che uccidere di sicuro una vita umana mettendo in pericolo anche la propria". Così Volontè in una nota. "Mentre i decessi - ha proseguito il deputato - per l'assunzione della 'kill pill' sono accertate, le proprietà del farmaco restano ancora avvolte nel mistero. La mancata pubblicazione del dossier da parte della Exelgyn è un occultamento della verità scientifica che aggrava la totale mancanza di trasparenza nell`operazione messa a segno oggi. Chiediamo ora al governo - ha concluso - di intraprendere tutte le iniziative di sua competenza sia per garantire il rispetto della legge 194 che la più completa informazione possibile sulle conseguenze che la pillola assassina può provocare".


"La decisione dell'AIFA di registrare l'RU486 in Italia ci allinea con i paesi europei, recuperando un ritardo che ha penalizzato le donne italiane, precludendo loro una valida alternativa all'intervento chirurgico, peraltro riconosciuta sicura dall'OMS e praticata in Europa e negli USA secondo rigorosi protocolli prescritti dalla comunita' scientifica internazionale". L'Aied, l'Associazione italiana per l'educazione demografica, commenta cosi' la deliberazione del CdA dell'AIFA, sottolineando "la correttezza e l'equilibrio di un organismo scientifico che e' al di sopra delle parti e che ha preso una decisione con pieno senso di responsabilita' scientifica, in base ai dati oggettivi e alle valutazioni epidemiologiche oggi largamente a disposizione della comunita' medica internazionale, senza lasciarsi influenzare da fattori esterni e da pressioni ideologiche, che con la scienza nulla hanno a che fare".

Inviato da iPhone

Nessun commento: