martedì 28 luglio 2009

Dal dott. Carlo Bellieni - 8

New York TimesScience Is in the Details

Obama chiama a capo dell'Istituto Superiore di Sanità Francis Collins, cristiano, che non trova nessuna contraddizione tra fede e scienza; e lo dice chiaramente. E il NYT fa commentare il fatto a Sam Harris, autore del libro "La fine della fede". Ne viene fuori cheparadossalmente tutte le critiche di Harris rafforzano la figura di Collins. Leggere l'articolo è un interessante esercizio.

Times OnlinePresident Sarkozy’s move to ‘abolish Sunday’ sparks hostility

Col motto "lavorare di più per guadagnare di più", Sarkozy vuole togliere le restrizioni all'apertura domenicale dei negozi. E fortunatamente ha trovato opposizioni non solo da parte della Chiesa, ma anche dei sindacati. Già, perché se il dio è il guadagno tutto è permesso, anche perdere i tradizionali momenti di ritrovo finesettimanali, o magari lasciar guadagnare solo chi può permetersi di lavorare ininterrottamente, a discapito dei piccoli esercizi. Ma il laicismo è così miope?

Census 2010 TopicsAn Aging World: 2008

E uscito in questi giorni il documento della commissione USA sull'invecchiamento globale. In Italia il 15% delle donne sopra i 65 anni non ha figli: chi le curerà? E' la prima volta al mondo che sta per avvenire che le persone sopra i 65 anni sono più di quelle sotto i 5. E se questo vale su scala mondiale, figuriamoci in Europa, dove figli non se ne fanno più. Già, perché mentre si discetta di fecondazione in vitro, la paura fobica di avere un ficlio (paura del cambiamento, paura della responsabilità) è diffusa e cronica. Si fa la fecondazione in vitro, ammettiamolo, perché spesso si aspetta troppoa fare un figlio e questo a una certa età non viene più; e si aspetta troppo per paura e per incomprensione che il figlio non toglie una vita felice, come invece tanti media insegnano. E non è vero che non si fanno più figli per via della povertà, altrimenti i ricchi ne avrebbero 50 a testa e i poveri zero,mentre è proprio il contrario.

Nessun commento: