domenica 27 novembre 2022

London Global Gateway acquires G.K. Chesterton Collection | Gabby Beechert su The Observer.

L'inossidabile carissimo Aidan Mackey
con i nostri alunni ed insegnanti nell'Aprile 2018 a Oxford.




Di seguito trovate un articolo uscito su The Observer, l'organo informativo dell'Università di Notre Dame; quest'ultima, come è noto, ha una sede anche a Londra al Global Gateway e qui si trova quella che ora si chiama Chesterton Collection e che una volta era la Chesterton Library, creata da Aidan Mackey e da Stratford Caldecott prima a Bedford e poi all'Oratorio di Oxford. I nostri lettori trovano molte notizie su Aidan e Stratford, due grandi che possiamo considerare con orgoglio ed affetto nostri cari grandi amici. Del primo abbiamo festeggiato il centesimo genetliaco lo scorso 1 ottobre a Oxford, del secondo ricordiamo la fine intelligenza di vero accademico pieno di genio e di umiltà, la grande amicizia nata con noi chestertoniani italiani (fu ospite del Chesterton Day nel 2012), la sua spinta verso il distributismo, cioè verso il dare consistenza e verità alle idee traducendole in fatti.

L'articolo che vi mettiamo a disposizione richiama l'evento del 27 Ottobre 2022 di cui vi abbiamo contezza pubblicando un breve video. Ci sono notizie interessanti, vi consigliamo di leggere. Qui sotto la nostra traduzione dell'incipit dell'articolo che è in inglese e che potrete facilmente comprendere traducendolo con www.deepl.com.

________________________

L'University of Notre Dame London Global Gateway Program ha ospitato il 27 ottobre una cerimonia in onore dell'acquisizione della G.K. Chesterton Collection.

La collezione, l'unica superstite collegata alla cerchia familiare di Chesterton e curata dall'esperto di Chesterton Aidan Mackey, contiene un insieme di scritti e oggetti personali appartenenti allo stimato autore cattolico inglese. 

Il seguito qui sotto:

https://ndsmcobserver.com/2022/11/london-global-gateway-acquires-g-k-chesterton-collection/


Il nostro caro Stratford Caldecott
al Chesterton Day 2012.


Nessun commento: