mercoledì 16 novembre 2022

Chesterton pure in Serbia - Un articolo del nostro amico chestertoniano croato Ivo Dzeba - da Bitno.net

Razgovarali smo s pokretačem prvog teološkog portala u Srbiji: Moguće je voljeti i Ratzingera i Dežulovića i Chestertona (trad.: Abbiamo parlato con l'iniziatore del primo portale teologico in Serbia: è possibile amare sia Ratzinger che Dežulović e Chesterton).

Ivo Dzeba è uno degli esponenti di spicco del Hrvatski Čestertonijanski Klub, il Club Chesterton della Croazia, ed è anche uno dei redattori del portale cattolico Bitno.net. Ecco cosa ci dice a proposito di Serbia, Blagoje Pantelić e Chesterton:

Quando ho sentito per la prima volta che c'era un uomo di nome Blagoje Pantelić in Serbia, che ha contribuito attivamente alla divulgazione di G.K. Chesterton, sapevo che avrei dovuto incontrarlo a un certo punto. Tuttavia, studiandolo ho scoperto che ha avviato il primo portale teologico in Serbia e che ha aperto una libreria e casa editrice Biblos con un concetto piuttosto unico, sapevo che sarebbe stata un'opportunità per una conversazione per questo portale. Inoltre, Blagoje mi è sembrato un interlocutore interessante perché i suoi testi e le interviste che ho letto sui media serbi erano sufficientemente provocatori, spiritosi e perspicaci che un lettore moderno che a volte ha difficoltà a leggere qualcosa di più lungo di uno stato di Facebook potrebbe arrivare alla fine del testo senza accorgersene, senza stancarsi.

Il resto qui sotto (ovviamente in croato...):

https://www.bitno.net/vjera/aktualnosti/razgovarali-smo-s-pokretacem-prvog-teoloskog-portala-u-srbiji-moguce-je-voljeti-i-ratzingera-i-dezulovica-i-chestertona/?fbclid=IwAR2eNHp-527Rs9XtqhEzUuCDgpFTPiP21VwtdwXU9r5TmfCJGwYyR9owa7w

Nessun commento: