mercoledì 30 novembre 2022

English Heritage e la "blue plaque" di Chesterton...

Delle blue plaque abbiamo parlato più di una volta, di quelle che riguardano Chesterton. Questo è il sito che le annovera tutte, con tutte le spiegazioni del caso. Naturalmente ci fermiamo a 11 Warwick Gardens, Kensington, Londra...

Qui, come sapete, soggiornò Chesterton dall'infanzia (ma non dalla nascita, che avvenne a 32, Sheffield Terrace, sempre a Kensington, sulla piccola collina di Campden Hill) fino a matrimonio. I due sposini andarono poi ad abitare a poche centinaia di metri da lì, in 1, Edwardes Square. Sul blog c'è traccia di questi luoghi, anche fotografica.

Ci vorrebbe una blue plaque in più anche a Beaconsfield (perché una già c'è, a Top Meadows), così sistemeremmo definitivamente la faccenda di Overroads, la prima casa dove abitò Chesterton da quelle parti, che quasi tre anni fa è stata oggetto di una nostra piccola ma efficace campagna (basta cercare Overroads qui nel blog col motore di ricerca interno; siamo finiti sui giornali di mezzo mondo).



https://www.english-heritage.org.uk/visit/blue-plaques/gilbert-keith-chesterton/

È interessante che il sito suggerisca in calce alla pagina dedicata a questa blue plaque l'esistenza di blue plaque dedicate a personaggi che hanno avuto a che fare (come Gilbert) con l'eugenetica, quali oppositori o sostenitori:

https://www.english-heritage.org.uk/visit/blue-plaques/blue-plaque-stories/eugenics/

Buona lettura!

Marco Sermarini


Nessun commento: