domenica 25 luglio 2021

Un bellissimo annuncio per tutti noi chestertoniani!

In a letter from Bishop David Oakley, the new Bishop of Northampton, his Lordship said, "Please be assured of my support for the important work that you are engaged in. It is good that the [Catholic GK Chesterton] Society is promoting the work of this important contributor to Catholic thinking in the twentieth century. And of course, that you are engaged in the promotion of Chesterton's Cause. Please know of my prayers for the Society and all you are doing at this time.

The date of Saturday, 30th July 2022 is now firmly in the diary here, and I would be delighted to preach at the Mass."


Nostra traduzione:


In una lettera del vescovo David Oakley, il nuovo vescovo di Northampton, Sua Eccellenza ha detto: "Siate certi del mio sostegno per l'importante lavoro in cui siete impegnati. È un bene che la [Catholic GK Chesterton] Society stia promuovendo il lavoro di questo importante contributore del pensiero cattolico del ventesimo secolo. E naturalmente, che voi siate impegnati nella promozione della Causa di Chesterton. Sappiate che prego per la Società e per tutto ciò che state facendo in questo momento.

La data di sabato 30 luglio 2022 è ora saldamente in agenda qui, e sarei felice di predicare alla messa".

Il 30 Luglio 2022 ricorre il centenario della conversione di Chesterton alla Chiesa Cattolica. Sarebbe bellissimo essere tutti lì, in quell'occasione verrà celebrata una messa in rito antico e il vescovo Oakley pronuncerà l'omelia.

Il luogo era «il Railway Hotel di Beaconsfield, la cui sala da ballo era stata convertita in una cappella di fortuna in assenza di una chiesa cattolica in città. In verità era poco più di un capannone con un tetto di ferro ondulato e pareti di legno, dotato di attrezzature per la cappella da Sir Philip Rose e messo a disposizione dalla proprietaria irlandese dell'hotel, Mrs Borlase. Tuttavia, se Padre Rice non era riuscito a convincere Chesterton ad essere ricevuto in un ambiente più lussuoso [la Douai Abbey School dove il Padre era preside], fu ampiamente compensato quando Gilbert chiese di essere presente con Padre O'Connor al suo ricevimento [nella Chiesa Cattolica, ndr] di domenica 30 luglio. I due sacerdoti fecero colazione insieme nella locanda dove alloggiava Padre O'Connor prima di recarsi insieme a piedi a Top Meadow [casa di GKC]. Secondo Padre Rice, trovarono Gilbert su una poltrona che leggeva il catechismo, "facendo delle facce e dei rumori come era solito fare quando leggeva". Salutando i suoi due amici, si alzò e si mise il catechismo in tasca. A pranzo bevve dell'acqua e versò del vino per tutti gli altri, e verso le tre si avviarono verso la chiesa. Mentre Gilbert si stava confessando da Padre O'Connor, Frances [la moglie di Gilbert], che piangeva continuamente, fu confortata da Padre Rice» (da Joseph Pearce, Wisdom and Innocence).

XII PELLEGRINAGGIO DA LONDRA A BEACONSFIELD - 30 LUGLIO 2022! QUI SOTTO LE INDICAZIONI DI STUART!

Unisciti a noi il giorno del pellegrinaggio, sabato 30 luglio 2022, per una messa di rito antico, in cui il vescovo David Oakley predicherà alle 14.30 presso il convento delle Brigidine, Fulmer Common Road, Iver, SL0 0NR, mandaci un'email se hai bisogno di un passaggio da West Drayton o Uxbridge per raggiungere il convento. PORTATE UN PRANZO AL SACCO.

E se volete potete camminare per 6 miglia dopo la messa fino alla tomba di GK Chesterton. Se lasciate la vostra auto al Convento, il minibus può riportarvi a prenderla alla fine della giornata.

Oppure incontriamoci alle 9.05 fuori da Ealing Town Hall per proseguire a piedi fino alla Messa (circa 12 miglia).

Oppure, per fare l'intera camminata di 27 miglia, incontriamoci alle 7.15 fuori dalla chiesa anglicana di St George, Aubrey Walk, Londra, W8 7JG dove GKC fu battezzato da bambino, per camminare per 21 miglia fino alla messa. E 6 miglia dopo la Messa, se volete.

Il minibus riporterà i pellegrini alla stazione di Uxbridge, dopo aver fatto un salto al pub di GKC dopo la preghiera sulla tomba.

E dite la preghiera di GK Chesterton il giorno stesso, ovunque siate. Trovate la preghiera in diverse lingue qui: https://www.catholicgkchestertonsociety.co.uk/about.html

Nessun commento: