mercoledì 7 luglio 2021

Ecco un'altra edizione del breve film della visita di Chesterton all'Holy Cross College di Worcester, Massachusetts.

Nel primo collegamento più sotto, quello al sito della British Pathé, trovate tutto intero il breve film che testimonia la visita di Chesterton al Holy Cross College a Worcester (Massachusets) dove fu acclamato Crusader (Crociato) durante il viaggio del 1930 - 1931.

La British Pathé è un'agenzia che in passato si occupava di dare testimonianze visive di avvenimenti rilevanti da tutto il mondo, in specie da quello anglosassone; è la stessa agenzia in cui ho ritrovato casualmente, e praticamente sconosciuto a tutti i chestertoniani del mondo, il brevissimo filmato in cui si intravede Chesterton che si prestava a fungere da giurato della Corte dei processi del Dunmow Flitch.

Il titolo esatto è: "Massachusetts. 'G.K.C. in America'. Famous novelist delights students of Worcester College by joining them as a Crusader".

Il filmato, pur di soli 48 secondi, è in condizioni migliori di quello che trovate altrove sempre qui sul nostro sito, solo che purtroppo è muto, mentre l'altro filmato che abbiamo qui a disposizione è di peggiore qualità ma con l'audio.

Alla destra di Chesterton si distinguono sua moglie Frances Blogg e il rettore dell'Holy Cross College (col cappello, di profilo). Alla sinistra di Gilbert la segretaria Dorothy Collins.


In quest'altro collegamento trovate una foto ricavata da quel filmino, tratto dal sito dell'Holy Cross College di Worcester:


A detta dell'università la visita occorse il 12 Dicembre 1930.

Ho ritrovato tutte queste cose per caso ma volevo che le vedeste anche voi. I particolari della vita di Chesterton e le testimonianze visive, audio, documentali e scritte sul nostro caro Gilbert mi entusiasmano sempre. Volevo farvi partecipi di ciò che ritengo innocente entusiasmo.

Marco Sermarini



Nessun commento: