mercoledì 21 ottobre 2009

Oggi è un trionfo per Gilbert

Cari Amici,

quanti avranno aperto oggi i giornali avranno letto la notizia della Costituzione Apostolica per accogliere gli anglicani nella Chiesa Cattolica, voluta da Papa Benedetto per regolamentare un flusso non più capitario ma massivo di intere comunità che vogliono "tornare a Roma", come avrebbe detto Gilbert.

E' molto bello vedere questo passo di Benedetto XVI che chiama a raccolta chiunque ami davvero la propria vita tanto da non voler rinunciare alla Verità tutta intera. E' altrettanto bello vedere come stamattina Gilbert sia tornato per un giorno letteralmente sulla bocca di tutti (non solo di noi suoi amici!) insieme all'altro grande, il cardinale John Henry Newman, oramai prossimo alla beatificazione, tra i primi di una lunga serie di uomini coraggiosi e amanti della Vita.

Egli (come pure il servo di Dio John Henry Newman) è citato come esempio della numerosa schiera di uomini che hanno voluto ripercorrere il sentiero verso Roma (The path to Rome, con le parole di un libro di Chesterton). Pensate che gioia!

Gilbert è stato tutta la vita avanti di almeno cento anni a tutti, e continua così.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran giorno anche per Thomas More e John Fisher. Per la cronaca, ho da poco aperto un piccolo blog (senza pretese) su San Tommaso Moro. Se avete piacere potete venirmi a trovare: godsfirst.splinder.com
Saluti!

Anonimo ha detto...

Cari amici, credete che le preghiere che rivolgiamo a Dio per la Canonizzazione del nostro Gilbert, non funzionano? Funzionano eccome! Chesterton si sta preparando "la piazza"... Ma che bellezza!