lunedì 3 aprile 2023

Grande ritorno! Grande Concorso Inutile Chestertoniano! Torna il Premio di Grande Detective Chestertoniano!


 

Se si potesse parlare di azioni umane senza causa, esse sarebbero semmai certe piccole azioni che un uomo sano compie senza annettervi importanza: fischiettare camminando, colpire l’erba col bastone, darsi pedate sui garretti, o fregarsi le mani. È l’uomo felice che fa cose inutili, l’uomo malato non ha la forza di abbandonarsi all’ozio. Queste azioni fatte negligentemente e senza scopo sono proprio di quelle che il pazzo non potrebbe mai capire.


Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia.


Questo è un concorso per persone felici.


Ritorna il Grande Concorso Inutile Chestertoniano!

In palio l'insostituibile titolo di Grande Detective Chestertoniano (GDC)!


L'indovinello è il seguente:


- dica il candidato, scrutando attentamente la fotografia qui sopra, di che edificio si tratta e il luogo in cui è stata scattata la fotografia.


Le risposte dovranno pervenire esclusivamente mediante apposizione di commento a questo post (no Facebook, no email, niente). 


Vincerà chi, indovinando, arriverà per primo. Farà fede l'orario di trascrizione del commento.


A titolo di attentato di stima al vincitore verrà elargito un libro di Chesterton a scelta tra quelli in vendita su www.pumpstreet.it, sponsor ufficiale del concorso.


Forza, ragazzi, fatevi riconoscere!


_________________


Aggiornamento di martedì 4 Aprile 2023:


"Attentato": apparentemente sbagliato, si è rivelato segno di verità... l'assegnazione del titolo e del libro saranno per l'appunto un attentato alla stima di cui in giro godete, poveracci voi...

2 commenti:

Annarosa Rossetto ha detto...

L'imponente torre dell' acqua che si ergeva in cima a Campden Hill a Londra. Costruita in epoca vittoriana e demolita negli Anni 70.

Nicola Continisio ha detto...

Si tratta della torre dell'acquedotto di Campden Hill, a Kensington. All’inizio della sua Autobiohrafia, Chesterton ci scherza, sostenendo che c’era bisogno di tutta la sua potenza idrica per fare di lui un cristiano, nel giorno del battesimo.