venerdì 28 aprile 2023

Un caldo invito di un gruppo di giovani a vedere Innocent! 14 Maggio 2023.

Ciao! 

Siamo CheScenaÈ, un gruppo di amici con la passione del teatro.

La nostra storia completa è presente sul sito https://chescenaeteatro.wixsite.com/che-scena-e ma in breve siamo un gruppo di studenti universitari, o giovanissimi lavoratori, che studiano o hanno studiato ingegneria e fisica a Milano. Dal desiderio di alcuni, di iniziare un’esperienza di teatro, si è sparsa la voce tra amici di amici, e da gruppo siamo diventati prima amici e poi compagnia teatrale, seguiti e diretti dalla regista Laura Massari.


Quando quest’anno ci siamo domandati cosa preparare e mettere in scena, uno di noi ha proposto "Uomovivo". Dopo che tutti lo abbiamo letto, ispirati dall’entusiasmo del suggerimento, ci siamo appassionati e non avevamo alcun dubbio su cosa rappresentare.


Da diversi mesi quindi stiamo preparando il nostro terzo spettacolo, “INNOCENT”, liberamente tratto dal capolavoro di Chesterton. Poiché non abbiamo trovato un copione teatrale affidabile del testo, ci siamo messi a trascriverlo noi, con l’importantissimo aiuto della nostra registra, cercando di riportare il testo così come era, talvolta però aggiungendo piccole modifiche per rendere lo spettacolo più rappresentabile, dato che è un romanzo e non un testo teatrale.


Abbiamo iniziato quindi uno studio nostro sul testo, soffermandoci poi sui vari personaggi, facendo sorgere domande su domande che discutevamo tra noi, e talvolta ponendole ad amici, più adulti e più esperti, che adorano le opere e le filosofia di Chesterton, e potevano darci un aiuto per andare a fondo delle nostre questioni. Per esempio, chi è il protagonista dell’opera? Innocent Smith o tutti gli altri di casa Beacon? Nella nostra vita vogliamo avere un signor Smith che ci desti continuamente o vogliamo essere noi stessi il signor Smith? Domande aperte, condivise e discusse che ci hanno fatto fare tanti passi in avanti per la comprensione e consapevolezza dei personaggi che ognuno interpreterà.


Poi ci ha incuriosito tantissimo la tematica di vivere la vita, di vivere la vita in maniera piena, da vivi! E il nostro esercizio sul testo e sui personaggi era mirato in primis a capirli a pieno, e poi poterli rappresentare in maniera sincera, come Chesterton li aveva pensati.


Nella speranza di fare diverse repliche, per far conoscere quest’opera, e di conseguenza lasciare il messaggio voluto da Chesterton, la nostra prima sarà il 14 Maggio al teatro San Giuseppe Bresso (MI). Nella locandina e nel sito sopracitato si trovano tutte le informazione.


Vi aspettiamo numerosi!

 

Laura,

 

Agnese

Cecilia

Davide

Giacomo

Giovanni

Gloria

Illari

Irene

Letizia

Lucia

Luigi

Luigi

Marco

Matteo

Riccardo


1 commento:

gio ha detto...

Ho appena visto lo spettacolo, scoperto grazie a questo blog. Ne è valsa davvero la pena, i ragazzi sono stati bravissimi!
Se, come si spera, replicheranno, lo consiglio vivamente.