lunedì 24 aprile 2023

Dystrybucjonizm. Poglądy społeczne i ekonomiczne Chestertona (Il distributismo. Le opinioni sociali ed economiche di Chesterton) | Da Nowoczesna Myśl Narodowa.

Dobitnym przejawem walki o los Zwykłego Człowieka są poglądy ekonomiczne Chestertona. Zawsze był przeciwnikiem industrializmu. Uważał, że praca w fabryce jest niegodna człowieka i niechrześcijańska. Człowiek staje się robotnikiem, trybem w maszynie, zatracającym poczucie odpowiedzialności za całe dzieło. Fabryka oznacza uprzedmiotowienie człowieka i prymat zarabiania przed tworzeniem.

To prawda, że w dziedzinie motoryzacji na stu ludzi, którzy potrafią zmontować silnik przypada jeden, który potrafiłby go zaprojektować. Jednak spośród tych stu ludzi, ktoś potrafiłby wymyślić szaradę, kto inny rozplanować ogród, a jeszcze inny — stworzyć nowy żart albo narysować karykaturę pana Forda. (…) Bardzo wiele osób na zawsze pozostanie niezauważonymi, szeregowymi pracownikami, bo ich osobiste zdolności i upodobania nie mają nic wspólnego z idiotyczną pracą, którą wykonują.

Ujmując się za jednostką, krytykował kapitalizm. Przez kapitalizm rozumiał nie prywatną własność środków produkcji, lecz „warunki, w których istnieją tak skrajne dysproporcje w sferze prywatnej własności, zwłaszcza w zakresie środków produkcji, że całe ogromne rzesze ludzi są w praktyce tej własności pozbawione”. „Kapitalizmem nazywam system ekonomiczny, w którym kapitał w przeważającej części należy do stosunkowo niedużej grupy ludzi, zwanych kapitalistami, zaś wielka masa obywateli, nieposiadających kapitału, musi najmować się do pracy u kapitalistów w zamian za pensję”. Taki system, zdaniem Chestertona, powinien raczej nazywać się proletarianizmem.

Il resto dell'articolo è nel collegamento qui sotto:

https://www.nowoczesnamysl.pl/category/artykuly/chesterton/

(nostra traduzione della citazione qui in altoUna chiara manifestazione della lotta per la condizione dell'uomo comune è rappresentata dalle opinioni economiche di Chesterton. Egli si oppose sempre all'industrialismo. Riteneva che il lavoro in fabbrica fosse indegno dell'uomo e non cristiano. L'uomo diventa un operaio, un ingranaggio della macchina, perdendo il senso di responsabilità per l'intero lavoro. La fabbrica significa l'oggettivazione dell'uomo e il primato del guadagno rispetto alla creazione.

È vero che nel settore automobilistico, per ogni cento persone che sanno assemblare un motore, ce n'è una che lo sa progettare. Tuttavia, tra quelle cento persone, qualcuno potrebbe inventare una sciarada, qualcun altro potrebbe progettare un giardino e qualcun altro ancora potrebbe creare una nuova barzelletta o disegnare una caricatura del signor Ford. (...) Un gran numero di persone rimarrà per sempre inosservato, lavoratori di serie, perché le loro capacità e i loro gusti personali non hanno nulla a che fare con il lavoro idiota che svolgono.

Nel difendere l'individuo, egli criticò il capitalismo. Per capitalismo non intendeva la proprietà privata dei mezzi di produzione, ma "condizioni in cui vi sono sproporzioni così estreme nella sfera della proprietà privata, specialmente dei mezzi di produzione, che intere e vaste moltitudini di persone sono in pratica private di questa proprietà". "Chiamo capitalismo un sistema economico in cui il capitale è per la maggior parte posseduto da un gruppo relativamente ristretto di persone, chiamate capitalisti, mentre la grande massa dei cittadini, che non ha capitale, deve assumere se stessa per lavorare per i capitalisti in cambio di un salario". Un tale sistema, secondo Chesterton, dovrebbe piuttosto essere chiamato proletarismo).

L'Uomo che fu Giovedì,
edizione in polacco.


Nessun commento: