sabato 11 aprile 2020

Pic nic chestertoniani il Lunedì dell'Angelo.

Partiamo da questo famoso e determinante brano di Cosa c'è di sbagliato del mondo:

La verità è che, per una persona moderatamente povera, la casa è l'unico luogo di libertà. Anzi, l'unico luogo di anarchia. È l'unico posto sulla terra dove un uomo può cambiare le regole senza preavviso, fare esperimenti o soddisfare un capriccio. In qualunque altro luogo si rechi, deve sottostare alle rigide norme del negozio, della taverna, del club o del museo nel quale gli capita di entrare. In casa sua può consumare pasti sul pavimento, se cosi desidera. Io, per esempio, lo faccio spesso: mi dà la curiosa, poetica, infantile sensazione di fare un pic nic. Ma creerei non poco imbarazzo se cercassi di comportarmi così nella sala da tè XYZ. In casa propria un uomo può girare in vestaglia e pantofole, ma sono sicuro che non potrebbe farlo al Savoy, anche se non ho mai verificato personalmente. (...) Per un uomo alla buona e gran lavoratore la casa non è soltanto un posto squallido in un mondo di avventure. È anche l'unico posto libero in un mondo di regole e di compiti assegnati.

Gilbert Keith Chesterton, Cosa c'è di sbagliato nel mondo

Premesso questo, posto che non si può uscire di casa, assodato che un vero italiano non rinuncia alla scampagnata del Lunedì dell'Angelo, che un vero chestertoniano fa cose sane per rimanere sano:

MANDATECI LE FOTO DEI PIC NIC CHE ORGANIZZERETE NEI BALCONI, IN SALA, NEI GIARDINI DELLE VOSTRE CASE, SUI TETTI (PREMIO UOMOVIVO), E LE TRE FOTO PIÙ BELLE AD INSINDACABILE GIUDIZIO DELLA FANTOMATICA COMMISSIONE VINCERANNO UN LIBRO DEL NOSTRO AMATISSIMO GILBERTONE OFFERTO DA NOI E ACQUISTATO DA PUMP STREET!

LE FOTO DEBBONO ESSERE MANDATE ESCLUSIVAMENTE ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DELLA SOCIETÀ CHESTERTONIANA ENTRO UNA SETTIMANA DA OGGI.

Nessun commento: