venerdì 10 aprile 2020

Il Distributismo possibile già c’è - Matic Animation a San Benedetto del Tronto.



Prima di tutto mi presento, sono Marco Consorti e sono un membro della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati di San Benedetto del Tronto.
Ciò significa che vicino a me ci sono tante belle opere come La Contea, La Polisportiva Gagliarda e Pump Street, la serigrafia distributista.

Oltre a tutto ciò, nel lontano 2008 (data ufficiale ma la faccenda andava avanti già da tempo), ho messo in piedi insieme ad un amico, Simone, un’azienda, la Matic Animation, che si occupa di Grafica Digitale 3D (la semplifico così...) e tutto ciò che ruota intorno al mondo digitale e alla fotografia.
E’ nato tutto per una passione per il disegno tecnico e ad oggi questa passione è ancora viva. Grazie ad essa, nel 2008, feci il grande passo contro ogni previsione e grazie al consiglio di un amico, che mi disse di “andare avanti”.
Sono passati ormai 12 anni e ogni anno sono stato sempre più contento che la mia piccola aziendina fosse ancora lì, mentre vedevo tanti miei concorrenti affondare inesorabilmente, convinti che la “crescita” esponenziale e capitalista fosse la strada giusta.
Nello specifico, e dovrò usare qualche termine più tecnico, la Matic Animation realizza Rendering Fotorealistici, ad oggi soprattutto per cataloghi commerciali.

Per capirci meglio vi faccio qualche esempio.
Avete presente la casetta (o palazzo) che stanno costruendo proprio davanti casa vostra? Bene, di solito c'è un cartellone da cantiere con raffigurato il progetto finale; ecco, quell'immagine lì è un rendering.
O quando entrate in un negozio per acquistare una cucina, un mobile, un letto, o qualsiasi prodotto e vi danno in mano un catalogo? Ecco, nella maggior parte dei casi le foto e gli ambienti che vedete non sono reali, sono rendering.
E quanto più sembra una foto, tanto più allora il rendering è fotorealistico.
Più semplicemente, di solito spiego il mio lavoro dicendo che "faccio foto al computer" o, come dicono i miei figli, "faccio i disegni al computer", dato che molte volte mi trovano a schizzare a mano sul tablet delle idee progettuali.

E' un mondo questo della CGI (computer-generated imagery, ecco, questo è un termine tecnico), enorme. Si applica praticamente in ogni settore, dal mondo delle cucine, al living, al settore nautico e automotive. L'unico limite può essere la fantasia, ma ne abbiamo a sufficienza.
Vi invito a dare uno sguardo al nostro sito e ai social, così avrete modo di capire meglio di cosa sto parlando.

Noi di Matic nel nostro piccolo non abbiamo mai fatto il passo più lungo della gamba, non per paura, ma per prudenza, sempre conservando la nostra passione come motore principale.
Io, piuttosto che pensare “in grande”, preferisco pensare la mia aziendina situata a Pump Street, in una piccola botteguccia, affiancata da tante altre che si aiutano e che lottano insieme.
Non mi interessa entrare nel calderone del Big Business e del capitalismo, dove ciò che conta è il prezzo.
Non ci risparmiamo mai, ogni lavoro che eseguiamo personalmente lo considero un dono.

Siamo piccoli, ma il restare “piccoli” ci ha consentito nel tempo di diventare un’elitè in questo settore, tanto che ad oggi (e me ne sorprendo ancora) lavoriamo molto di più all’estero che in Italia.
Ovviamente, in tutto ciò, parte del mio tempo è dedicato a quel lavoro “grafico” che riguarda le opere educative che mi circondano e soprattutto la nostra piccola ma grande serigrafia distributista Pump Street, con la quale collaboro assiduamente.

Sono onorato di far parte di questa “lista” distributista.



Nessun commento: