giovedì 16 aprile 2020

Una pagina croata su di noi, Dreher e l’Opzione Benedetto - Benediktova opcija: I Dreher i Sermarini idu u Leteću školu! | Gilbert.hr

https://gilbert.hr/benediktova-opcija-i-dreher-i-sermarini-idu-u-letecu-skolu/?fbclid=IwAR0nHOAAE_sEk6yILWb6uMwMthfB-4SKcRHs9feVTDOPa8R53Rmjs52Eaa4

Nostra traduzione dal croato:

Dopo Dale Ahlquist, Joseph Pearce e Joe Grabowski, mercoledì 8 aprile si uniscono al nostro volo della Scuola Volante i nostri grandi amici, apprendendo le basi dei pensieri di Chesterton: il fondatore della Comunità dei Tipi Loschi Marco Sermarini e un noto giornalista americano, l'autore del bestseller The Benedict Option, Rod Dreher.

L'occasione per questo incontro amichevole è stata la lezione su Skype di Ivo Dzeba sull'argomento dell'Opzione Benedetto. In poco meno di un'ora il nostro docente ha parlato dell'importanza, dell'unicità e della bellezza di vivere quell'opzione. Sebbene fossimo fisicamente lontani gli uni dagli altri, Ivo ci ha riuniti attraverso la sua eccellente conoscenza della materia e la prestazione rilassata, colmando così la nostra distanza.

Marco e Rod, i corifei dell'Opzione Benedetto nel mondo, si sono uniti a noi in una piacevole conversazione, ognuno da casa sua, dopo la conferenza di Ivo. Oltre a rispondere a domande interessanti per oltre un'ora, comprese alcune circa le preoccupazioni degli "assistenti al volo" (della scuola), i nostri amici hanno condiviso con noi i loro pensieri sul perché l'Opzione Benedetto è importante per il momento storico e culturale in cui viviamo, come normali cristiani laici.

Poiché la cultura in cui viviamo è aggressivamente e apertamente anticristiana, la chiave per mantenere la fiamma della fede non solo viva ma luminosa, è proprio l'impegno per l'Opzione Benedetto. Perché è uno stile di vita che ci ispira a costruire la comunione, a vivere nell'immediatezza senza alcun sostituto artificiale e ad essere creativi nel risolvere i problemi che affrontiamo.

Alla fine, se abbiamo lasciato la classe in una buona atmosfera e portato "qualcosa in più" che vale la pena bruciare, allora il nostro volo è stato un successo. E non avrebbe potuto avere altro che successo, quando Marco alla fine ci ha incoraggiato con la sua breve ma eloquente parola piena di amore - "Grande!" È anche la lezione migliore e più grande nel vivere la nostra fede e vita.

Nessun commento: