martedì 21 giugno 2011

Ma Chesterton l'ha detta o non la detta? Non l'ha detta.

Gli amici di ClanDestino (potete vedere lo stralcio della newsletter settimanale qui sotto) hanno scritto un breve ed interessante articolo dal titolo "Caccia all'aforisma: GKC, l'ha detto o non l'ha detto?".

La vexata quaestio riguarda una frase (lo testimoniamo, sì, supercitata, reperibilissima in rete in una versione standard: "La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre") di cui tantissime persone (credeteci: davvero tantissime!) ci chiedono l'esatta fonte.

Noi una certezza però l'abbiamo (tanto è vero che l'abbiamo detta all'insegnante citata nella newsletter): la frase Chesterton non l'ha detta!

Questo è uno degli svariati "apocrifi chestertoniani" (i più noto a livello internazionale è quello che riguarda chi non crede più in Dio e che crede in tutto...), cioè frasi che Chesterton non ha mai messo per iscritto ma che tranquillamente non stonerebbero sulla sua bocca.

L'opera di Chesterton è sconfinata, ha scritto chilometri e chilometri di carta con ettolitri di inchiostro, ma riteniamo di poter tranquillamente confermare la diagnosi iniziale citata dagli amici di ClanDestino, e cioè che la frase possa allegramente e legittimamente sunteggiare il capitolo "Sulla famiglia e sull'amore" di Eretici, il cui passo principale è ripreso dalla newsletter, ma che in quell'opera non ve ne sia traccia e -riteniamo- neppure nelle altre.

Poi magari esce che l'ha detta, ma noi continuiamo a sostenere di no. La controprova è data proprio dal cardinale: il cardinale Carlo Caffarra, in un discorso fatto ai giovani che trovate sul blog segnalataci da un nostro socio bolognese, non solo la cita ma dice anche la pagina di Eretici in cui si troverebbe. Abbiamo molte edizioni di Eretici in sede ma nessuna traduzione, nemmeno con tanta buona volontà, riporta questa frase. E neppure la versione originale inglese.

Abbiamo però notato che chi la cita di solito ha a che fare con il movimento di Comunione e Liberazione, e riteniamo che la frase sia il frutto di un sunto di quel capitolo di Eretici da parte di un brillante oratore o scrittore proveniente da questo ambito (davvero bravo perché la frase può essere la sintesi di quel bel capitolo) rimasto sinora (lui sì!) ignoto.

Comunque se qualcuno la dovesse trovare, ce lo faccia sapere. Noi allo stato rimaniamo di questo avviso... E Chesterton di sicuro se la riderà dei vari remix!

Un grazie ed un saluto agli amici ClanDestini!

CACCIA ALL'AFORISMA: GKC, L'HA DETTO O NON L'HA DETTO?

Gira da tempo una frase straordinaria di Chesterton che è, oggettivamente, assolutamente chestertoniana quanto allo spirito. "La vita è la più grande delle avventure, ma solo l'avventuriero lo scopre". Sennonché, cerca che ti ricerca, non si riesce a trovarne la fonte esatta. La frase è usata per feste, l'ha citata un cardinale, nel web è reperibilissima. Ma anche wikiquote, che pure la riporta, segnala che manca la fonte. Un'educatrice, dovendo usarla in un articolo, la usa, però si mette a cercare il dove sia senza venirne a capo. Un amico prova a supportarla nella ricerca ed arriva fino alla società chestertoniana italiana. E lì scopre che il tema è dibattuto e la frase cercata da anni. Ora, GKC ha scritto un'enormità di cose, avventura inclusa, ed anche la società degli amici di GKC non ha certezze assolute. Per questo - per il puro gusto della passione e amicizia con GKC - ci siamo messi a caccia della fonte, se c'è. Potrebbe essere anche in qualche edizione inglese a noi ignota o in qualcuno dei suoi innumerevoli articoli. Chi sa, parli. L'unica citazione vicina che abbiam reperito è da Eretici: "l'avventura suprema è nascere. Così noi entriamo d'improvviso in una trappola splendida e allarmante..." (ecc. il resto, prima e dopo, è bellissimo, sulla famiglia e sull'amore, pag. 131 della I edizione Piemme 1998). Sia ben chiaro, GKC non s'offende dell'eventuale aforisma "rimixato". Lo spirito avventuroso è il suo e nella tomba se la ride comunque. Se qualcuno tuttavia trova la fonte ci fa più felici.
gv

Nessun commento: