sabato 4 marzo 2023

G. K. Chesterton at the Daily News: Literature, Liberalism and Revolution, 1901 - 1913.

G K Chesterton at the Daily News, Part I, vol 2 : Literature, Liberalism and Revolution, 1901-1913 book cover
Uno dei volumi
della raccolta


G K Chesterton at the Daily News

Literature, Liberalism and Revolution, 1901-1913


1901-1913. 8 volumi a cura di Julia Stapleton. Londra: Pickering & Chatto, 2011.


Come molti lettori di Chesterton sanno, la sua carriera di giornalista mosse i suoi passi più certi dalle colonne del quotidiano liberale Daily NewsEsso fu il primo trampolino per la carriera di Chesterton; nel 1901 ne divenne  regolare collaboratore, la qual cosa fu una crescita di cui egli fu lieto e grato perché rappresentò un significativo cambiamento rispetto al precedente lavoro di assistente editoriale. L'incarico fu un palcoscenico su cui esibire la sua originale combinazione di immaginazione e senso comune. Chesterton riscuoteva molta attenzione per i suoi articoli, tanto che le vendite del quotidiano aumentavano proprio di sabato, quando appariva la sua rubrica settimanale. In particolare, attirò l'attenzione del direttore del quotidiano socialista The Clarion, Robert Blatchford, che da ateo dichiarato ingaggiò un dibattito con il giovane emergente che prese il nome di Blatchford Controversyla prima difesa pubblica esplicita e decisa del cristianesimo da parte di Chesterton. Anche se la controversia fu condotta su un altro giornale, il Commonwealth, essa nel caso di Chesterton riversò i suoi argomenti anche in diversi saggi del Daily News.


Quando lasciò il giornale nel 1913 era ormai una figura ben nota ed apprezzata a livello nazionale. Il Daily News era il giornale di Lord Cadbury, eminente figura del liberalismo inglese, con cui Chesterton ad un certo punto entrò in rotta di collisione determinando la fine del sodalizio. Lord Cadbury era il fondatore della famosa omonima fabbrica di dolci, ancora esistente.


Questo giornale fu comunque uno dei pulpiti da cui Chesterton diffuse la sua bella visione della realtà, incontrava i suoi lettori a cui dava vera speranza. Non credo di esagerare nel dire che forse le sue pagine più profonde le troviamo anche in questi articoli, come in quelli dell'Illustratated London News. La sua vera vocazione era quella del giornalista in forza di quella promessa che fece - appena ventenne - di andare in giro per gratitudine a dire a tutti che era un bell'affare essere vivi. Lo fece in maniera brillante e speciale svolgendo la professione di giornalista da uomo splendido quale era. Qui trovava spazio il una delle sue idee fondamentali, cioè il rapporto stretto con la realtà che suscitava sempre grandi riflessioni. Il suo era lo stesso realismo di San Tommaso d'Aquino, praticato nelle cose di tutti i giorni. Ecco il motivo della speranza che dava.


Mentre gli articoli dell'Illustrated London News sono stati pubblicati in volume da Ignatius Press nella collana che raccoglie l'opera di Chesterton, i suoi scritti per il Daily News sono rimasti di difficile accesso fino a che Julia Stapleton non li ha raccolti tutti curandone l'edizione sia da un punto di vista filologico che del commento, formando gli otto volumi e le oltre tremila pagine. La curatrice ha ricostruito il retroscena che aveva suscitato ognuno dei saggi.


Un certo numero di saggi del Daily News fu riutilizzato per formare alcune delle raccolte collettanee di cui trovate traccia in questo blog (qui, ad esempio).


G. K. Chesterton at the Daily News ripropone tutti gli scritti di Chesterton per il giornale e comprende non solo gli articoli regolari della sua rubrica, ma anche quelli relativi alle recensioni, che pure redigeva, e le risposte alla rubrica delle lettere al direttore. 


L'editore Pickering & Chatto è oggi stato acquisito dalla casa editrice Routledge di cui è uno dei marchi.


Di seguito qualcosa dal Daily News che potete trovare in questo blog (molto, moltissimo altro - aforismi, per esempio - troverete usando le etichette Daily News e The Daily News):


I Chesterton e i bambini - È così che si scrive davvero un articolo:


https://uomovivo.blogspot.com/2020/03/i-chesterton-e-i-bambini-1-e-cosi-che.html


GK Chesterton at the Daily News - Nel silenzio totale sta uscendo questa serie:


https://uomovivo.blogspot.com/2014/01/g-k-chesterton-at-daily-news-nel.html


Ma come sempre c'è dell'altro ancora in questo blog.


Marco Sermarini



Nessun commento: