mercoledì 8 marzo 2023

Chesterton: il 'combattente dell'ovvio'. Alla scoperta di un pensatore controcorrente | Paolo Gulisano su Fuoco.

Una nuova rivista che si proclama politicamente scorretta, Fuoco, propone Chesterton nelle parole del nostro vicepresidente Paolo Gulisano. Ecco l'incipit dell'articolo. Il resto è nel collegamento più sotto.

___________________

Gilbert Keith Chesterton è uno dei più importanti giornalisti e scrittori dell'Inghilterra e dell'Europa della prima metà del 900. La sua fama è dovuta soprattutto ai romanzi gialli che hanno per protagonista Padre Brown - una straordinaria figura di sacerdote e investigatore - ma nel corso della sua vita fu anche giornalista, autore di saggi storici, politici e filosofici e, persino, fondatore di un movimento politico, la 'Lega Distributista, che cercava una terza via tra capitalismo e marxismo e si proponeva di applicare seriamente e integralmente la Dottrina Sociale cattolica. Cè una straordinaria varietà di talenti convogliati nella monumentale figura di questo intellettuale londinese che, sulla base del suo rapporto con la fede cristiana, costrui la sua enorme sfera culturale, capace di sondare l'interiorità del pensiero umano in tutte le sue sfaccettature. La sua è stata una visione profonda, poliedrica, dispensatrice di sempre nuove sorprese e soggetta alle più diverse interpretazioni, forse proprio per la sua capacità di spaziare con sapienza e saggezza attraverso tutte le sfere della conoscenza, regalando letture approfondite dell'uomo anche attraverso la creazione di personaggi di fantasia altamente credibili. Ai suoi tempi Chesterton veniva definito come the laughing philosopher, il filosofo che ride, a motivo del suo senso dell'umorismo, e della sua capacità di affrontare la vita con letizia e intelligenza. Tuttavia, non era sempre stato cosi: Chesterton non ebbe una giovinezza facile, anzi visse gran parte dell'adolescenza in uno stato depressivo. Allora, fu la lettura sistematica e approfondita del libro della Bibbia, che narra la storia di Giobbe, icona dell'uomo sofferente, lo strumento attraverso cui si converti anima e corpo al Cristianesimo?

Il resto qui:

https://leggifuoco.it/2023/03/03/chesterton-il-combattente-dellovvio-alla-scoperta-di-un-pensatore-controcorrente/?fbclid=IwAR2nomzAZ86G_a1ROmQ1fHQtDPn-TLqCxo3jBaY76EPGb8YqTliHwmUETg4

The Troubling Genius of G. K. Chesterton | The New Yorker

Nessun commento: