giovedì 15 dicembre 2022

Dalla posta del Patriota Cosmico (al secolo Roberto Brunelli, in religione fra Roberto Brunelli).


Come per molti della mia generazione il primo incontro con Chesterton è stato lo sceneggiato TV I Racconti di Padre Brown, avevo 12 anni e con i soldi della paghetta mi comprai il libro.
Una specie di colpo di fulmine, per l’autore, più che per il protagonista. Tanto è vero che quando qualche mese dopo la prof. di inglese ci propose una lista di libri in lingua originale da leggere durante le vacanze estive, io andai a colpo sicuro, e scelsi Manalive. Colpo di fulmine vero e proprio, nonostante le difficoltà della lingua. Era un’edizione speciale (ridotta) per le scuole, e quindi dopo mi sono comprata l’edizione in italiano, letteralmente divorata.
Da lì in poi Chesterton è stato presenza fissa nelle mie letture... e nei miei regali di Natale: i miei amici e familiari ormai lo sanno, e quindi all’arrivo del pacchetto la domanda non è “cosa mi hai regalato?”, ma “Quale Chesterton ci rifili quest’anno?”
E vabbe’...
Un saluto e buon Natale anche a te.
Rita

Nessun commento: