venerdì 23 dicembre 2022

Caterina Maniaci torna a parlare di Chesterton su Acistampa.

 

Letture. L’Oracolo del cane e il mondo che ha svenduto Dio in cambio delle ideologie.

Un racconto di Chesterton recentemente ripubblicato è una boccata d’aria fresca nel panorama letterario. Perché mette in luce questioni ancora attuali.


Un cane “sospettato” di avere avuto l’intuizione precisa di un omicidio e di averne anche individuato il colpevole; un delitto compiuto nella classica modalità della camera chiusa, ossia in un luogo inaccessibile e da cui nessuno sarebbe potuto entrare o uscire. E un piccolo prete, dall’aspetto “insignificante”, che scioglie ogni enigma e rimette le cose nel loro ordine naturale, cane compreso. E’ la trama del racconto “L’oracolo del cane”, di G. K.Chesterton e fa parte della raccolta di racconti dal titolo “L’incredulità di padre Brown”. Stiamo quindi parlando della straordinaria creazione dello scrittore, quel padre Brown infatti prototipo di tanti altri indimenticabili protagonisti di romanzi e di film. 

Ogni occasione è buona per tornare al grande Chesterton e quindi noi approfittiamo del fatto che nell’ultimo numero degli Speciali del Giallo Mondadori appare proprio “L’oracolo del cane” per prendere una boccata d’aria fresca letteraria in questa estate torrida e desertica anche dal punto di vista dei libri attualmente in circolazione.

Il resto qui di seguito:

https://www.acistampa.com/story/letture-loracolo-del-cane-e-il-mondo-che-ha-svenduto-dio-in-cambio-delle-ideologie-20354

Nessun commento: