mercoledì 30 marzo 2022

Ennesima riproposizione del solito bellissimo giochino: chi e come vi ha fatto conoscere Chesterton. Sempre bello.

  15 marzo alle ore 23:22

  • Fortarrigo Piccolomini
    Il mio amore per Tolkien.
    3
  • Renzo Zenzolo
    Uno scritto preso in mano per caso.
    2
  • Nino Venuto
    Don Ciccio Ventorino, e poi il mio parroco gemello di ordinazione di don Ciccio.
    3
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
  • Corinna Balestrieri
    Credo qualche testo di Don Giussani.
    2
  • Mari de Cristofaro
    TV Rai, dicembre 1970...🤗
    2
  • Adolfo Masia
    2000 c.a Trevisan
    2
  • Margherita Marini
    Ero al liceo e mio papà mi consigliò di leggere “L’uomo che fu Giovedì” ne fui intrigata….
    2
  • Fortarrigo Piccolomini
    In realtà prima ho trovato una vecchia edizione delle avventure di un uomo vivo nella biblioteca tra i libri di mio nonno.
    Poi il mio amore per la figura e l'opera di Tolkien mi ha portato a scoprire Chesterton e Lewis in modo più approfondito, ormai più di vent'anni fa.
    2
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
  • Mariaelena Fiori
    La lettura di padre Brown.
    2
  • Benvenuta Plazzotta
    Giussani e poi, definitivamente, Matteo Mazzariol , Presidente del Movimento Distributista Italiano, che qui ringrazio.
  • Beatrice Lo Giudice
    don Giussani forse.
    2
  • Matteo Mazzariol
    Più che chi, che cosa: frequentare le librerie cattoliche in Inghilterra
    3
  • Roberto Brunelli
    Amministratore
    Da un mitico mitomane al meeting che lasciava messaggi in codice in libreria, il lord inglese Sir Marini... 🙂
    5
  • Umberto Folena
    Ero bambino quando Renato Rascel interpretava padre Brown...
    4
  • Vitali Monica
    Ero in un posto bruttissimo, annoiata e inquieta per calmarmi cercai qualcosa da leggere, trovai un libro con la copertina verde parecchio rovinata ,dopo qualche pagina... mi conquisto' per sempre🥰
    3
  • Leonardo Mariani
    Primi anni 2000, blog "l'osteria volante".
    Tra l'altro, il blog adesso è credo scomparso.… 
    Altro...
    4
  • Paolo Valenzi
    Chesterton, Peguy e Ratzinger li ho conosciuti tramite il settimanale Il Sabato, da me acquistato fino all'ultimo numero, quello completamente in bianco.
    2
  • Daniela Scavolini
    Io l'ho conosciuto perché ho scritto la mia tesi di laurea in lingue sulla figura di Padre Brown sacerdote e detective. Un incontro che mi ha decisamente cambiato la vita.
    4
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
    • Marco Sermarini
      Autore
      Amministratore
      +2
      Daniela Scavolini Ce la faresti avere? Stiamo raccogliendo tutte le tesi note sul Nostro Eroe!
      3
      4 risposte
    • Daniela Scavolini
      Se la trovo.... mi sa che in occasione del trasloco che feci poco dopo la laurea l'ho persa! 😥😥😥😥😥 Forse ho la "brutta copia"...
      2
    Visualizza 1 altra risposta
  • Emma Genovesi
    Don Giussani
    2
  • Alessandra Modio
    Don Luigi Giussani
    3
  • Viviana Castelli
    Da qui. Libro di lettura alle scuole medie. Più o meno l'epoca dello sceneggiato con Rascel e Foà.
    Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone
    2
  • Antonella Albano
    Don Luigi Giussani.
    2
  • Roberta Sarti
    Renato Rascel in TV
    3
  • Francesco Di Lodovico
    Don Luigi Giussani
    4
  • Maria Paola Meloni
    Un recensione del libro "L'uomo che ride", che poi ho acquistato e anche regalato.
    2
  • 2
  • Maria Covino
    Una raccolta di Padre Brown nella libreria di nonna sempre lì a guardarci in soggiorno. E poi Alessandra Pomponi che, quando eravamo al liceo, in una Settimana santa, letteralmente “si era fissata” che dovevamo partecipare assolutamente ad una conferen… 
    Altro...
    2
  • Dionisio Di Francescantonio
    Dall'età di 13 anni, partendo da Dostoevskij, ho cominciato a leggere sistematicamente, più o meno per due ore al giorno, tutto ciò che mi sembrava degno di essere letto. E man mano che leggi libri abitualmente viene il momento in cui sviluppi una sort… 
    Altro...
    3
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
  • Leonardo Mariani
    Marco Sermarini Roberto Brunelli nessuno ha idea dell'identità del curatore di quel blog? Era nel giro di Berlicche. 
    Vorrei davvero ringraziarlo.
    Aiutatemi!
  • Pier Luca Bancale
    Da bambino Padre Brown, da grande le sue citazioni lapidarie
    2
  • Emilia Collina
    Un libro di racconti gialli di vari autori che mi fu regalato quando avevo nove o dieci anni mi fece conoscere Padre Brown e da lì la curiosità per un autore che mi faceva tanta compagnia nella mia solitudine
  • Anna Maria Contu
    Anche io! Renato Rascel in tv!
  • Danilo Giroma
    Padre Brown e aforismi ...
    2
  • Rodolfo Caroselli
    Anch'io conobbi GKC nel 1970 in TV attraverso la bella interpretazione di Padre Brown di Renato Rascel. Poi, pochi anni dopo, a una bancarella all'Università, feci incetta di tutti i volumetti BUR delle sue opere.
  • Ambra Bollini
    Le mie zie e la loro collezione di Oscar Mondadori e Padre Brown in TV con Rascel e Foà. Da adulta Ortodossia, Uomovivo e l'osteria Volante.
  • Marco Sermarini
    Autore
    Amministratore
    +2
    Comunque noto che il giochino squinternato piace sempre e funziona sempre! Vedo molti che tornano (sì, tornano..!) ad esprimere affetto al nostro Gilbertone... Questo mi rallegra molto e mi conferma che Gilbertone crea un vincolo di amicizia che sfida … 
    Altro...
    8
    • Dionisio Di Francescantonio
      Beh Chesterton rimane una colonna irrinunciabile a cui far riferimento: nel secolo in cui si sono messe in discussione e poi calpestate le basi del nostro essere nel mondo, lui ha difeso con incrollabile tenacia i valori tradizionali della famiglia, d… 
      Altro...
      4
      • Mi piace
      • Rispondi
      • Condividi
      • 1 sett.
      • Modificato
  • Viviana Loche
    Da Padre Brown in poi è stato ed è tutto un godere. Adoro.
  • Nicola Perna
    Ches sa ess? Non ricordo ....🤔🤔🤔🤣🤣🤣🤣
  • Dorina Grassi
    Tanti anni fa alla fiera degli oh bèi oh bèi (inizi di dicembre)qualche bancarella vendeva libri in edizione economica.
  • Max Di Paolo
    Serra se non ricordo male allegato al “Sabato” c’era “ l’uomo che fu giovedì”
  • Edoardo Dantonia
    Giacomo Berchi mi prestò Ortodossia, di cui lì per lì non capii una mazza. Poi mi buttai su Uomovivo e altri romanzi, e mi innamorai. A quel punto ripresi Ortodossia, Eretici e via dicendo, ed il resto è storia.
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 1 sett.
    • Modificato
  • Dona Berni
    Ah per me è semplice.Don Giussani in Gs. Un incontro che si è rinvigorito negli anni
  • PieraGi Pesce
    La mia mamma aveva tutta la collezione di padre brown e poi un caro sacerdote me lo ha fatto scoprire….
  • Marina Medri
    Il Meeting per l'amicizia dei popoli di Rimini!🤗
  • Rocco De Paolis
    Colpa di Michelangelo Rubino
    4
  • Giovanni Carmine Costabile
    Colpa di J.R.R. Tolkien 😂😂
  • Kristin La Manna
    La serie tv Padre Brown impersonato da Renato Rascel, don Ciccio Ventorino che citava Il bello del brutto (collana La diagonale di Sellerio), l'incontro con gli amici Chestertoniani, mostra Meeting di Rimini
    • Mi piace
    • Rispondi
    • Condividi
    • 6 g
  • Roberto Brunelli
    Amministratore
    Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e attività all'aperto
    • Love
    • Rispondi
    • Condividi
    • 5 g
  • Michelangelo Rubino
    Amministratore
    1977. In colonia estiva a Giulianova. Galeotta la biblioteca dove lessi "padre Brown", ed. Paoline
    2
    • Love
    • Rispondi
    • Condividi
    • 4 g

1 commento:

Unknown ha detto...

L'ho conosciuto seguendo la serie "Catholicism: The Pivotal Players" del Vescovo Robert Barron.