venerdì 9 gennaio 2015

Un gesuita... aiuta padre Brown!

I gesuiti aiutano a fare bene padre Brown.

Molti di voi sapranno che Padre Brown è tornato da qualche tempo sugli schermi della BBC, l'emittente radiotelevisiva britannica, con ben due serie basate sulle storie uscite dalla fantasia del nostro Gilbert. Le puntate sono andate in onda sul BBC1, il primo storico canale inglese, ed hanno avuto un largo e solido successo sin dalla prima serie, tanto da far pensare ad una seconda, altrettanto ben accolta.

L'articolo qui sotto (in inglese, dal sito Independent Catholic News), segnalatoci dall'amico Paolo Pegoraro, ci informa che la popolare serie televisiva avrà una terza edizione e che questa volta ci sarà l'aiuto del gesuita londinese Padre Nye a rendere più attendibili i riferimenti strettamente collegati alla liturgia e all'essere prete cattolico di padre Brown. Il prete investigatore è interpretato da Mark Williams.

In effetti, debbo dire che chi ha visto le serie precedenti mi aveva segnalato diverse incongruenze e anacronismi, come pure confusioni tra la liturgia cattolica e quella anglicana. Fu lo stesso Stratford Caldecott, una voce sicuramente autorevole, che piuttosto sconsolato me ne diede atto.

Ora la produzione ha pensato bene di incaricare padre Nye, anziano padre gesuita di stanza a Londra, entrato nella Compagnia nel 1955 e ordinato prete nel 1966. Il religioso inglese si è occupato di rendere credibili gli aspetti liturgici e teologici delle storie, ambientate in tempi in cui esisteva solo quella che oggi chiamiamo forma straordinaria del rito romano, le preghiere per i morti ("ci potrebbero essere un bel numero di cadaveri in giro!" ha detto padre Nye), l'uso del latino e della versione inglese secondo la Chiesa Cattolica della Bibbia (la Douai - Rheims, basata sulla Vulgata di San Girolamo) quando questa viene citata. Per fare un esempio, a volte nelle precedenti serie la sacrestia veniva chiamata col termine schiettamente anglicano "vestry" mentre i cattolici inglesi l'hanno sempre chiamata "sacristy".

Il primo episodio della nuova serie è andato in onda il 5 Gennaio 2015.

Credo che la puntata sia disponibile sul sito della BBC. Giudicate voi il lavoro, di certo quello di padre Nye ci voleva.

Marco Sermarini

http://www.indcatholicnews.com/news.php?viewStory=26415

Nessun commento: