martedì 1 maggio 2012

A History of the United States, di Cecil Chesterton

http://www.gutenberg.org/ebooks/24062

Nel collegamento qui sopra trovate il libro di Cecil Chesterton "A History of the United States".

Cecil, come più volte ricordato dal nostro blog, era il fratello minore di Gilbert e col fratello maggiore condivise, anche se con accenti e momenti diversi, scelte ed inclinazioni. Furono tutti e due socialisti per poi allontanarsi da questo pensiero (prima Gilbert poi Cecil; Gilbert ne fu meno coinvolto, Cecil, dal carattere decisamente più irruento, fu anche fabiano con Shaw); furono entrambi liberali per poi allontanarsi dal liberalismo a passo di corsa (il caso Marconi, del tutto ignoto in Italia, li segnò entrambi in maniera irreversibile), furono entrambi cattolici, ma a distanza di tempo l'uno dall'altro e per vie parzialmente differenti (Cecil nel '12, Gilbert nel '22).

Erano comunque legati, si potrebbe dire, in un inestricabile groviglio di passioni ideali e di sangue, ed entrambi avevano positivamente assorbito l'educazione familiare, in particolare quella paterna. Gilbert gli dedica un capitolo della sua Autobiografia.

Come molti sapranno, Cecil morì in un ospedale militare in Francia per i postumi della sua permanenza in trincea durante la I Guerra Mondiale, cui partecipò da volontario. Un dolore sempre riaffiorante con prepotenza in Gilbert.

Nessun commento: