giovedì 3 maggio 2012

Stevenson? “Un pagano onorevole e valoroso”. Parola di Chesterton

http://blog.panorama.it/libri/2012/05/03/stevenson-un-pagano-onorevole-e-valoroso-parola-di-chesterton/

Panorama recensisce lo Stevenson e pure Una breve storia d'Inghilterra di Rubbettino.

Ecco un pezzetto d'articolo:

«“Un pagano altamente onorevole, responsabile e valoroso, in un mondo traboccante di pagani che erano per la maggior parte molto meno cavalieri e onorevoli”. Così appare Robert Louis Stevenson, uno dei pesi massimi della letteratura europei dei tutti i tempi. O almeno così lo descrive un ritrattista d’eccezione, Gilbert K. Chesterton, l’inventore dipadre Brown.
La descrizione si deve all’editore Rubettino, che il 19 aprile ha portato in libreria due opere del narratore inglese: Una breve storia d’Inghilterra e, appunto, Robert Louis Stevenson. Quest’ultima, introdotta da Pietro Federico e tradotta da Valentina Vetri, esce per la prima volta in italiano.
Vale la pena di leggerla per più di una ragione. Oltre al suo talento narrativo (puro), infatti, Chesterton azzarda un’interpretazione piuttosto sui generis dell’autore dell’Isola del tesoro, considerato alla stregua di un teologo cristiano che restituisce nei suoi personaggi votati all’avventura l’inquietudine della caduta e la moralità della ricerca di senso in un mondo che attende di essere esplorato».

Nessun commento: