mercoledì 10 novembre 2021

Christopher Hollis scrive di Chesterton.

Questa è una breve ma interessante biografia di Chesterton scritta da Christopher Hollis, che conobbe e frequentò il Nostro Eroe.

Hollis, o meglio Maurice Christopher Hollis, nacque a Wells, nel Somerset (Inghilterra) il 2 Dicembre 1902 e morì il 5 Maggio 1977; fu maestro, docente universitario, scrittore e politico conservatore. Suo padre era George Arthur Hollis, vice rettore del Wells Theological College e poi Vescovo anglicano di Taunton. studiò a Eton e al Balliol College di Oxford. Fu amico di altri amici di Chesterton come Evelyn Waugh e Mons. Ronald Knox. Nel 1924 si convertì al cattolicesimo come Knox prima di lui e Waugh dopo. Insegnò allo Stonyhurst College e fu visiting professor all'Università di Notre Dame negli Stati Uniti.

Nel decennio dopo la Seconda Guerra Mondiale fu eletto membro della Camera dei Comuni tra i conservatori. Nel 1929 Hollis si sposò con Madeleine King, anch'ella figlia di un prete anglicano ed anche lei successivamente convertitasi al cattolicesimo. Uno dei quattro figli della coppia è mons. Crispian Hollis, vescovo cattolico emerito di Portsmouth. Una curiosità è che mons. Hollis è l'unico vescovo cattolico che può dire di avere avuto un nonno ed uno zio entrambi vescovi anglicani.

Christopher Hollis scrisse oltre a questo breve profilo di appena trentadue pagine, anche una biografia più compendiosa ed articolata, The Mind of G.K. Chesterton. Questa ha il pregio dell'agilità ma è tutt'altro che superficiale.

Marco Sermarini

                                                                                                                                


Nessun commento: