giovedì 18 maggio 2017

Chesterton e Lewis nel contesto russo - di Aleksej Judin (da La Nuova Europa)


Ripropongo un interessante articolo - che trovate in questo collegamento - che ottenemmo per gentile ed intelligente concessione di Russia Cristiana (http://www.russiacristiana.org/), che pubblica la rivista La Nuova Europa; si tratta di un articolo dello studioso russo Aleksej Judin dal titolo Chesterton e Lewis nel contesto russo

Lo proponemmo sei anni fa, ma sono ancora molto colpito da queste parole e dalla speranza che Chesterton infuse nei russi.

Sono ancora convinto che, anche ai fini della questione della "santità" di Chesterton, tutto ciò sia significativo: quanti possono vantare tanto e tale effetto sui propri lettori, soprattutto in contesti simili? Ed oggi Chesterton non sta risvegliando anche in noi tanta vita in contesti ostili e che si preparano ad esserlo sempre più?

In un'eventuale antologia delle "influenze" chestertoniane, questo capitolo russo non potrà mai mancare. Non è solo letteratura, è vita dell'anima e dello spirito che spinge tutto il resto.

Debbo ricordare che l'articolo ci fu ottenuto per il tramite di Kris Lamanna e voglio ringraziarla ancora.

Aleksej Judin è uno scrittore e studioso di cui potete trovare diversi titoli in italiano editi da La Casa di Matriona. Nell'articolo è citata anche Natal'ja Trauberg, che è morta alcuni anni fa ma che ebbe contatti anche con il nostro carissimo Stratford Caldecott, ed i nostri eroi Aidan Mackey e John Kanu. Traccia vi è in questo blog.

Marco Sermarini

Nessun commento: