venerdì 13 novembre 2015

Lo vedete? E' lui, mr. Ed! Il babbo di Chesterton!

Avevamo trovato fotografie della moglie, del fratello, della mamma, dei cognati acquisiti per parte di Frances, della cognata Ada Jones, ma ci mancava sempre lui, Mr. Ed, Edward Chesterton, il contitolare dell'agenzia immobiliare Chesterton (che ancora esiste, le abbiamo dedicato un post anni fa e chi va in giro per l'Inghilterra e per Londra non può non vederla), L'Uomo dalla Chiave d'Oro di cui si parla nell'Autobiografia di Gilbert (per tutte queste notizie è sufficiente che da qui viriate verso il motore di ricerca interno del blog - un viaggio lunghissimo! - e digitiate "Edward Chesterton" ed avrete abbastanza notizie).

Eccolo!

Direte: ma si vede male! Siete incontentabili, allora. Eccolo lì, Mr. Ed, l'uomo che dava centinaia di libri da leggere al piccolo Gilbert (molti li ho potuti vedere a Beaconsfield, e alcuni a casa del mio gemello Dale Ahlquist, istoriati con disegni), che lo portava in giro per Londra a visitare chiese e musei splendidi, a teatro, che si dilettava con gli hobby più creativi e colorati come costruire lampade di vetro, dipingere e soprattutto fare il teatrino delle marionette per i piccoli Gilbert e Cecil. Quel teatrino esiste ancora, e Gilbert ci ha giocato fino alla fine, e per quel che mi riguarda (il che conta veramente poco) è uno degli indizi della sua santità.

Edward ebbe un ruolo fondamentale nella formazione di Gilbert, e Gilbert ne dà ampiamente atto nell'Autobiografia. Approfondiremo presto, se Dio vuole.

Questa foto, più ampia, con diverse persone ritratte, viene dal libro di Nancy Carpentier Brown su Frances, e già solo per questo meriterebbe di essere acquistato. Ma lo merita per molte e molte più ragioni, e non smetterò mai di ringraziarla.

In ogni caso ora Mr. Ed, il babbo di Gilbert, ha un volto, e questo mi rallegra moltissimo e - se devo dirvi - anche commuove un pochino.

Marco Sermarini

Nessun commento: