mercoledì 11 novembre 2015

Appena arrivati in sede questi due meravigliosi libri!

Sono appena arrivati questi due splendidi libri su ed intorno Chesterton.

Il primo che vedete qui sotto è Chesterton and the Jews - Friend - Critic - Defender (Chesterton e gli ebrei - Amico - Critico - Difensore). L'ha scritto Ann Farmer, una ricercatrice inglese che ha una particolare attenzione ai rapporti tra cristiani ed ebrei, e che è stata attirata dalla particolarità ed esemplarità della vicenda umana di Chesterton, tacciato di essere antisemita e al tempo stesso vero e (non supposto) amico di decine e decine di ebrei (ricordo un solo episodio: una coppia di amici ebrei dei Chesterton, i coniugi Solomon, abitavano a Battersea quando Gilbert e Frances da poco sposati abitavano in quell'area di Londra. Quando nel 1909 i Chesterton decisero di trasferirsi a Beaconsfield i Solomon, che erano così legati a loro venendo ricambiati, decisero di fare altrettanto… Strano per un antisemita…). La Farmer ha svolto ricerche accurate sulla questione ed il libro è proprio una bella ricerca, dettagliata e vorrei darvene un resoconto quanto prima, anche se so che non molti potranno leggerlo (il libro è in inglese e non prevedo ci siano traduzioni in italiano, almeno per adesso).

Il secondo libro invece riguarda Frances, di cui si parla ma non abbastanza. La questione è stata presa sul serio da Nancy Carpentier Brown, socia della American Chesterton Society, animatrice del gruppo chestertoniano di Chicago ed appassionata ricercatrice della vita di Frances Blogg, la cara moglie di Gilbert. Il libro vanta anche la presentazione del mio gemello americano, Dale Ahlquist, il che non è poco. Ho avuto la fortuna di conoscere Nancy durante il mio viaggio in America dello scorso anno e sono contento che abbia prodotto questa bella fatica. L'importanza di Frances nella vita di Gilbert è altissima, non possiamo immaginare Gilbert senza di lei. Si dice spesso che chi ha avvicinato al cattolicesimo Gilbert siano stati Padre O' Connor, Belloc e padre McNabb. È vero solo in parte, perché ci si dimentica dell'imprescindibile sforzo di Frances, una buona e sincera anglicana che lo riavvicinò prima di tutto a Gesù Cristo in gioventù e che lo seguì nel bel passo della conversione al cattolicesimo due anni dopo, nel 1924. Di lei abbiamo parlato alcune volte in questo blog rilanciando proprio gli accenni fatti in questi anni di ricerca da parte di Nancy, ed ora è Nancy a regalarci questo bel libro. Quando le ho detto che avevo acquistato il suo libro, Nancy mi ha augurato di innamorarmi di Frances. Spero di riuscire a farvi innamorare di Frances riportandovi le mie impressioni. Guardate com'era graziosa Frances, intanto.

Intanto ripropongo uno slideshow fatto anni fa da Nancy che ha come sottofondo una canzone tradizionale inglese, le cui parole sono state scritte da Frances, How far is it to Bethlehem? Dice più quel video di tante parole, forse. Ma il libro della cara Nancy va letto, perché ci apre una porta su una persona così importante e così poco nota.

Le foto che vedete sono proprio quelle dei libri nelle mie mani.


Nessun commento: