venerdì 28 novembre 2014

La strenna di quest'anno, qualche suggestione e notizia

La strenna natalizia 2014 ha il sapore della novità e della scoperta, cari amici.

La Sorpresa è realmente una sorpresa, perché è una commedia mai messa in scena e che ha qualche rapporto con Luigi Pirandello, ma di più non voglio dirvi. Ebbe una sua pubblicazione per i tipi di Sheed & Ward ma è misconosciuta anche ai migliori e ai più fissati di noi. Il mio amico e fratello gemello Dale Ahlquist dice "E', semplicemente, un capolavoro". Già questo è un buon motivo per acquistare il volume.

La breve collezione di articoli che segue il capolavoro proviene invece dall'Illustrated London News, il giornale cui Chesterton non smise mai di dar lustro con i suoi articoli fino a pochi giorni prima di morire.
La collaborazione iniziò poco dopo l'avvio della splendida carriera di Chesterton, e tutto filò liscio fino alla fine, diversamente da altre collaborazioni ed intraprese di Chesterton.

Ignatius Press sta lentamente mandando in stampa tutti questi articoli, ma credetemi sono un vero scrigno di belle cose, di piccoli e grandi gioielli. Lo sapete, non chiedetemi parole obiettive, non mi appartengono, non sono mai parole giuste, non sono chestertoniane...

Vi dirò un po' di più nella prefazione, ma questa pubblicazione, come tutte le altre che abbiamo spinto e promosso e che il Patriota Cosmico ha partorito nella sua mente "andante mosso", ha un suo grande valore. D'altronde sono cose che escono tutte per la prima volta in italiano, e questo non è poco. Anzi, credo che non abbiano avuto altre traduzioni sinora.

Dai, bella roba. Gilbert sarà contento, anzi, contentone.

1 commento:

Kris ha detto...

Non c'era dubbio che i due uomini più intelligenti del mondo avessero dei punti in comune... Vedremo da questa nuova opera del nostro inglese doc come spunterà questo legame col mio siciliano dop!