venerdì 7 ottobre 2022

Un aforisma al giorno

L'unico scopo reale di una casa è quello di essere la casa di una bambola. Non si ricorda, quando lei era un bambino, di come quelle piccole finestre fossero veramente finestre, mentre le finestre grandi non lo erano? Un bambino ha la casa di una bambola, e grida di gioia quando vede aprirsi la porticina verso l'interno. Un banchiere ha invece una vera casa, ma quanti banchieri non riescono ad emettere nemmeno un debole grido quando le loro vere porte anteriori si aprono verso l'interno!

Gilbert Keith Chesterton, Uomovivo.

Il numero 999 del voluminoso catalogo della biblioteca di libri che non ho mai scritto (assai più arguti e brillanti di quelli che ho scritto) narra la storia di un uomo di successo gravato da un oscuro segreto: alla fine gli sbirri lo colsero in fallo mentre giocava con bambole, soldatini di stagno e altre bagatelle infantili. Sono io, modestamente, quell'uomo, sono io in tutto, tranne nella solida reputazione e nel successo dell'impresa finanziaria. E, ancora più vero, era mio padre prima di me. Io comunque non ho mai smesso di giocare e vorrei che ci fosse più tempo per farlo. Vorrei che non fossimo costretti a sciupare in occupazioni frivole come la letteratura o le conferenze, quel tempo che potremmo dedicare a un'impresa seria, solida e costruttiva come quella di ritagliare figurine di cartone e incollarci sopra coloratissimi orpelli.

Gilbert Keith Chesterton, Autobiografia.


Nessun commento: