martedì 3 agosto 2021

Anche la Diocesi di Northampton dà la notizia della partecipazione del vescovo David al prossimo Pellegrinaggio da Londra a Beaconsfield.


Ecco la notizia dal sito della Diocesi di Northampton, nella nostra traduzione:

«Il vescovo David ha annunciato che predicherà al 12° pellegrinaggio annuale Chestertoniano sabato 30 luglio 2022, centesimo anniversario della conversione di G. K. Chesterton.
G. K. Chesterton è stato uno scrittore, filosofo e teologo inglese nato nel 1874. Visse a Beaconsfield, nel Buckinghamshire, entro i nostri confini diocesani, ed è sepolto in un cimitero della città. Oggi è noto a molti come l'autore di "Padre Brown", recentemente riportato in vita in una serie televisiva. È riconosciuto per aver contribuito alla conversione cristiana di C. S. Lewis, con Lewis che si riferisce al suo libro "The Everlasting Man" come al "miglior libro apologetico popolare che io conosca".
Ogni anno molti si imbarcano in un pellegrinaggio a piedi di 27 miglia, ecco un resoconto del pellegrinaggio del 2021.
Alle 7:30 del mattino il mio compagno di pellegrinaggio Peter ha letto il famoso paragrafo (sopra) dall'autobiografia di Chesterton, e i cinque di noi che ambivano a camminare per tutte le 27 miglia hanno detto la preghiera di G. K. Chesterton e sono partiti proprio dalla chiesa anglicana di St. George vicino a Notting Hill.
Dopo un paio di minuti dalla partenza ci hanno raggiunto una madre e una figlia che avrebbero percorso la prima parte delle 27 miglia con noi. Poi un altro pellegrino, Daniel, si è unito a noi e siamo arrivati a otto.
Le previsioni del tempo davano temporali. L'ho detto in preghiera a GKC la sera prima, perché camminare per 27 miglia è già abbastanza difficile senza dover affrontare il tempo! Durante il giorno, in realtà, abbiamo avuto un po' di pioggia che non ha infastidito nessuno di noi, al punto che sono stato in grado di fare tutte le ventisette miglia in t-shirt!
Durante il tragitto abbiamo chiacchierato di Chesterton, dei lockdown, di Chesterton, della Chiesa, di Chesterton, e abbiamo anche pregato. Doris e Stefano ci hanno raggiunto a Ealing. Dopo aver attraversato Ealing, il percorso è diventato molto più bello, abbiamo camminato lungo il canale verso un pub a Cowley dove ci siamo fermati per una rapida bevuta.
Poi abbiamo attraversato la M25 e ci siamo lasciati alle spalle la diocesi di Westminster dirigendoci verso Northampton. Siamo arrivati tutti alla messa delle 14.30 in tempo, dopo aver camminato per 21 miglia ad un buon ritmo, alcuni di quelli che sono arrivati in macchina sembravano avere un po' più di problemi!
Grazie alle Suore Brigidine per averci ospitato anche quest'anno. La messa è stata molto gentilmente offerta all'ultimo minuto da P. Philomeno, dopo che P. Brett, il celebrante originale, si è sentito male.
L'anno prossimo sarà il 100° anniversario del ricevimento di G. K. Chesterton nella Chiesa Cattolica, e dopo la messa sono stato molto contento di poter leggere un messaggio del vescovo David Oakley, il nuovo vescovo di Northampton, alla Catholic G. K. Chesterton Society, in cui ha detto: 
"Siate certi del mio sostegno per l'importante lavoro in cui siete impegnati. È un bene che la Società stia promuovendo il lavoro di questo importante contributore al pensiero cattolico del ventesimo secolo. E naturalmente, che siate impegnati nella promozione della Causa di Chesterton. Sappiate che prego per la Società e per tutto ciò che state facendo in questo momento. La data di sabato 30 luglio 2022 è ora saldamente in agenda qui, e sarei felice di predicare alla Messa".
Alcuni pellegrini sono venuti solo per la Messa, ma il resto di noi, circa 45 in totale, sono partiti attraverso la bellissima campagna per le ultime 6 miglia fino alla tomba di Chesterton a Beaconsfield. Il più giovane pellegrino a piedi aveva circa 3 anni e il più anziano non aveva più di 60 anni! Abbiamo lasciato dei fiori sulla tomba da parte nostra e anche un bouquet per Federica dall'Italia che è molto malata. Abbiamo recitato la Preghiera di Chesterton sulla tomba per P. Brett, per P. Finigan che possa leggere di nuovo dopo un ictus, e abbiamo pregato per le nostre intenzioni e per quelle inviate da tutto il mondo. E poi, nella tradizione chestertoniana, siamo andati al pub locale di GKC per mangiare e bere qualcosa!
Sia che possiate percorrere tutto il pellegrinaggio, in parte o per niente (potete comunque partecipare alla Messa, anche se non camminerete affatto!) siete i benvenuti ad unirvi a noi il prossimo anno, sabato 30 luglio 2022, il 100° anniversario dell'accoglienza di G. K. Chesterton nella Chiesa Cattolica».

L'originale è qui sotto:


https://northamptondiocese.org/bishop-to-preach-at-gk-chesterton-pilgrimage/

Nessun commento: