domenica 10 novembre 2019

Il luogo dove morì Frances Chesterton.


Frances sopravvisse due anni al suo caro Gilbert. Negli ultimi mesi della sua vita visse nell'infermeria delle suore del Bon Secours, che reggevano questo Ospedaletto per bambini chiamato Children Convalescent House a Beaconsfield. Si trovava a Candlemas Lane, non lontano dall'incrocio con Station Road e dal cimitero dove Gilbert, Frances e la segretaria Dorothy Collins riposano.

Gilbert alla morte lasciò anche una somma di denaro per questo ospedale per bambini. I due sposi amavano questa istituzione e l'aiutarono anche quando nel 1917 subì un incendio. Questa è una prova della carità di Chesterton e di sua moglie, del loro immenso buon cuore e della tenerezza che provavano per i bambini. Erano due buone persone davvero e tutti li amavano, in paese.

Le suore andarono via da Beaconsfield nel 1947, la casa fu distrutta verso la fine degli anni '90, se non erro. 

Qui la cronaca della giornata in cui nel 2001 furono ricollocate alcune delle pietre del vecchio ospedale  retto dalle Suore. Era presente anche un amico, l'allora parroco padre John Udris, il sacerdote che è stato incaricato del caso della santità di Chesterton:

https://www.bucksfreepress.co.uk/news/6074.loves-labours-found/

Nessun commento: