domenica 17 novembre 2019

Un aforisma al giorno - Il rinnovamento della nostra gioventù.

La Chiesa ha avuto numerose opportunità di morire e persino di essere rispettosamente sepolta. Ma la generazione più giovane cominciò sempre di nuovo a bussare alla porta; e mai più forte di quando bussava al coperchio della bara in cui era stata prematuramente sepolta.


Islam e arianesimo furono entrambi tentativi di allargare le basi ad un teismo sano e semplice, il primo sostenuto da un grande successo militare e il secondo da un grande prestigio imperiale. Avrebbero dovuto stabilire finalmente il nuovo sistema, ma per l'unico fatto sconcertante che il vecchio sistema conservava l'unico seme e segreto della novità. Chiunque legga tra le righe dei documenti del XII secolo potrà vedere che il mondo era permeato dal potenziale panteismo e dal paganesimo; lo possiamo vedere nel terrore della versione araba di Aristotele, nella diceria secondo cui i grandi uomini fossero musulmani in segreto; i vecchi, vedendo la semplice fede del Medioevo in dissoluzione, potrebbero aver pensato che la cosa successiva da fare sarebbe stata il dissolvimento della cristianità nell'Islam. Se così fosse stato, i vecchi sarebbero stati molto sorpresi di ciò che è successo.


Quello che è successo è stato un ruggito come un tuono di migliaia e migliaia di giovani, che gettavano tutta la loro giovinezza in un'unica esultante controcarica: le crociate. L'effetto reale del pericolo della religione dei più giovani è stato il rinnovamento della nostra stessa gioventù.


Erano i figli di San Francesco, i Giocolieri di Dio, che vagavano cantando per tutte le strade del mondo; era il gotico che saliva come un volo di frecce; era un ringiovanimento dell'Europa. E sebbene io sappia meno del periodo più antico, sospetto che lo stesso valeva per l'ortodossia atanasiana in rivolta contro l'ufficialismo ariano. Gli uomini più anziani l'avevano sottoposta a un compromesso, e Sant'Atanasio guidava i più giovani come un demagogo divino. I perseguitati portavano in esilio il fuoco sacro. Era una torcia fiammeggiante che poteva essere scacciata, ma non poteva essere calpestata.


Gilbert Keith Chesterton,


Where All Roads Lead

Nessun commento: