mercoledì 27 giugno 2018

Il XVI Chesterton Day è stato molto bello.

E' stata una bella serata, quella del Chesterton Day 2018. Abbiamo potuto ascoltare dalla viva voce dei nostri ospiti (Nikola Bolšec, Angelo Bottone, gli alunni della Scuola Chesterton di San Benedetto del Tronto e, registrato ma vivissimo, Dale Ahlquist) la rilevanza nell'esistenza delle persone di Chesterton.

Angelo Bottone, che vive e lavora e ha messo su famiglia in Irlanda, ci ha raccontato la vicenda del recente referendum sull'aborto, purtroppo vinto in maniera eclatante dal fronte pro-choice. Partendo dalla domanda posta dalla Madonna a Re Alfred ne La Ballata del cavallo bianco ("... sai avere fede senza una speranza...?"), Angelo ci ha descritto come degli uomini, anzi degli "amici ancora vivi disposti a morire" debbono portare avanti una lotta quotidiana che per prima cosa riguarda la nostra anima che va salvata: ho fatto ciò che era giusto che io facessi. Il tutto non senza commozione e grande umanissima partecipazione, ed è giusto così.

Nikola Bolšec, giovane presidente del Hrvatski Čestertonijanski Klub, ci ha detto come sia bello leggere tra le righe de Il Napoleone di Notting Hill la propria storia: noi croati siamo Notting Hill, circondati da sempre, piccolo popolo cattolico, mai domo. Ecco perché essi amano come noi Chesterton!

I ragazzi della scuola hanno raccontato con parole semplici i bei giorni del pellegrinaggio sulle orme di Gilbert a Londra, Oxford e Beaconsfield, i loro passi dietro un uomo buono e affettuoso, geniale ed umile come Chesterton, attraverso i luoghi che lo ricordano.

Dale Ahlquist, che gentilmente ha accettato di registrare un contributo dall'America, ci ha ricordato con le parole di Chesterton che il santo contraddice il suo tempo, e che Chesterton questo fece durante tutta la sua vita: ecco la vera traccia della sua santità!

Un'oretta prima del nostro convegno abbiamo anche inaugurato il nuovo negozio di Pump Street, l'unico negozio distributista d'Italia!!! Aspetta altri fratellini! Che aspettate, voi? Adesso si trova a San Benedetto del Tronto, anzi precisamente a Porto d'Ascoli, anzi più precisamente all'Agraria (una specie di Notting Hill un po' sui generis) in via Val Solda. Venite, è un bel posto, troverete Valerio, Loris e Cristiano e altri ragazzi pronti ad accogliervi, i libri, le magliette, borse e tanto altro ancora. Ricordatevi: chi sostiene Pump Street sostiene il distributismo, chi sostiene il distributismo sostiene la libertà.

Insomma, bella cosa. Io, sgangherato presidente, ne sono molto fiero, perché sono certo che da queste amicizie nascerà qualcosa di grande per il nostro mondo in cerca di un colore, di un sapore e di una vera identità.

Vorrei dire tanto altro, ma per adesso basta così.

Marco Sermarini

Nessun commento: