martedì 7 marzo 2017

Guardate questa bella foto... «Chesterton goes back»


Questa foto fu fatta al momento del ritorno a casa dall'America il 12 Aprile 1921, dopo che Gilbert e Frances avevano fatto una grande tournée nel paese a stelle e strisce, il che occasionò il libro What I saw in America (Quello che ho visto in America), uscito l'anno dopo.

La foto è originale, cioè io posseggo l'originale con le correzioni fatte non con i Photoshop ma col pennellino e la tempera come si faceva una volta. Me l'ha regalata un carissimo amico, e gliene sono molto, molto grato. La appenderò appena posso con la dovuta pompa magna, si tratta di due miei cari amici e me l'ha regalata un caro amico, comprenderete... La cosa un po' mi commuove.

Dove stavano al momento dello scatto Frances e Gilbert?

A bordo di questa grande nave da crociera pronta a salpare per l'Inghilterra, la Aquitania, che ha solcato gli oceani dal 1914 al 1950. Tornavano da quello che l'agenzia Wide World Photo registra - secondo le parole del Nostro Eroe - «a delightful visit in this country». La foto ha anche un titolo, scritto a macchina a caratteri maiuscoli: CHESTERTON GOES BACK. Questo è indicativo della grande popolarità e notorietà del Nostro Eroe (di quella abbiamo già parlato ampiamente: con lui le conferenze si pagavano ed era sempre sold out; personaggi come H. G. Wells, G. B. Shaw e Bertrand Russell accettavano di discutere solo con lui...). Anche al di là dell'Oceano Atlantico, dove era arrivato su invito di alcune università.

Allora con orgoglio sono possessore di una foto di Gilbert e Frances, ma volevo farvi parte della mia gioia, mai non per farvi rosicare, come si dice...

Marco Sermarini



Nessun commento: