giovedì 3 luglio 2014

Chesterton Review edizione italiana 2013 - Volume III - in uscita nei prossimi giorni distribuita da Lindau


E' con piacere che segnaliamo l'uscita nei prossimi giorni della Review Italiana, come la chiamiamo noi, ossia l'edizione italiana della Chesterton Review, la prestigiosa rivista del G. K. Chesterton Institute for Faith and Culture. Va rimarcato tra l'altro che quest'anno è il quarantesimo anniversario della fondazione dell'istituto e della Review.

Si tratta del III Volume ossia l'edizione 2013 il cui titolo è La Casa di Chesterton e Uomo Vivo. Riporta alcuni degli interventi del convegno della Civiltà Cattolica dello scorso anno, articoli sul Meeting di Rimini e sulla massiccia presenza di Chesterton alla famosa manifestazione, commenti, recensioni di nuove edizioni delle opere di Chesterton, saggi inediti e molto altro ancora.

Fior da fiore segnaliamo:

- Alcuni saggi e poesie di Chesterton (tra cui la bellissima Benedizione tratta da uno dei suoi taccuini giovanili)
- l'intervento di padre Boyd a La Civiltà Cattolica 2013 (La Famiglia: l'unica possibile Casa della Vita)
- un'inedita pagina del diario di Leonetta Cecchi Pieraccini (moglie di Emilio Cecchi, traduttore e mentore italiano di Chesterton) che narra la visita di GKC a casa Cecchi nell'inverno del 1929
- un interessante saggio di Sheridan Gilley sui contributi di Chesterton al Daily News

e molto altro ancora (recensioni, lettere, foto...).

Poi il volume segna alcuni esordi: quello del nostro presidente come direttore aggiunto della Review Italiana e quello di Caterina Colombo e Giacomo Berchi nel ruolo di traduttori.

Sarà presto in vendita anche su Pump Street, naturalmente.

Nessun commento: