venerdì 5 ottobre 2012

Segnalazione interessante su Padre Brown e (pensa tu!) Detective Conan - Grazie a Giannantonio Sampognaro!

Salute a tutti voi,

mi permettevo di segnalarvi la seguente citazione, che rivela come Chesterton sia conosciuto anche in Giappone (soprattutto per Padre Brown).

Nei cartoni animati della serie "Detective Conan" (tratto dal fumetto manga Meitantei Conan), in un OVA, cioè in un episodio speciale, il protagonista a un certo punto cita in modo assai esplicito "Padre Brown, di Gilbert", a proposito del racconto "All'insegna della spada spezzata". Viene ripreso in modo particolare il famoso detto: "Dove nasconderebbe una foglia un uomo saggio? Nella foresta. Se non c'è una foresta, ne fabbrica una", e Padre Brown viene addirittura indicato come "il famoso detective che viene considerato il rivale di Sherlock Holmes".

L'OVA in questione è il numero 4, e la citazione è al video seguente, al minuto 03.50 (il video è originale giapponese, sottotitolato in inglese):


L'unico neo è che all'immagine disegnata di Padre Brown è stato dato un aspetto poco rassicurante...

Spero che troviate interessante la citazione; se volete cercherò e vi sottoporrò altre citazioni nel fumetto vero e proprio di Detective Conan, di Gosho Aoyama (che di sicuro però deve aver letto almeno i racconti di Padre Brown).

Buon proseguimento di lavoro e grazie come sempre per la vostra opera.

Giannantonio Sampognaro - Brescia
YouTube - Video da questa email

Nessun commento: