giovedì 18 ottobre 2012

Annalisa Teggi ha anche un altro blog...


La nostra cara Annalisa Teggi ha un suo blog che si intitola Tremende Bazzecole e sta sotto il tetto del settimanale Tempi, più precisamente della sua edizione on line.
E' bello, ve ne presentiamo sempre gli articoli che Annalisa ogni tanto ci regala: sono sguardi chestertoniani sul mondo a partire da fatti di cronaca (se possiamo sintetizzare così), e noi gliene siamo molto grati perché riteniamo sia un esempio più unico che raro di "attualizzare" Chesterton (che, come diciamo dall'apertura di questo piccolissimo blog da bambini, è sempre attuale, anzi, più passa il tempo, più diventa attuale).
Ecco, Annalisa forse è l'unica che riesce a fare questo lavoro, in questo momento, e a farlo davvero bene. Siamo contenti di essere suoi amici e che lei sia dei nostri.

Ma Annalisa ha anche un altro blog, più personale, diciamo proprio fatto in casa. Si intitola Selvaticità domestica ed è altrettanto bello, perché lì Annalisa parte da casa sua per fare il giro del mondo (sempre alla Chesterton) per poi tornare a casa (chi ha voglia legga la prefazione de L'Uomo Eterno e quella di Ortodossia e poi Uomovivo: Chesterton come tutti i geni si ripete continuamente. Chi non ha voglia si curi rapidamente prima di fare la fine di tutti i tristi).

Ci fa vedere i suoi bimbi, suo marito [chi ha la fortuna di conoscerlo sa che per noi chestertoniani lui ha assunto il nome di battaglia di Gabriel Syme, il protagonista de L'Uomo che fu Giovedì. Questo personaggio ha una caratteristica rarissima (Gabriel Syme, non il marito di Annalisa! che a suo modo è unico anche lui, però): quella di poter rifornire di idoneo soprannome ben due chestertoniani italiani in un colpo solo. L'altro è Alessandro Gnocchi, che per ovvi motivi (Gnocchi=Giovedì) pensa bene di firmarsi Giovedì], la sua casa, le ricette, tante cose di casa, senza tema di svelare segreti perché a ben vedere i segreti delle nostre case sono tutti molto belli e molto simili tra loro e sono proprio quelle cose comuni che uniscono gli uomini, come dice il nostro GKC.

Sopra c'è l'indirizzo, andatelo a visitare, credo che farete un bel viaggetto.

Io, Uomo Vivo, nel frattempo prendo atto di essere riuscito a comporre un post con una frase contenente ben due parentesi l'una dentro l'altra, peggio di un'espressione di quelle che fanno i miei figli... Cose di casa pure queste. Cose che capitano spessissimo a me (dico l'aprire le parentesi, oggi stranamente anche chiuse... toh, eccotene un'altra).

Nessun commento: