venerdì 20 maggio 2011

Chesterton fu anche sceneggiatore di un "Padre Brown" cinematografico.

Tutti sanno che Padre Brown ha ispirato numerose creazioni cinematografiche negli anni: noi italiani ricordiamo le famose sei puntate degli anni 1970-1971 a firma di Vittorio Cottafavi, con Renato Rascel e Arnoldo Foà, ma forse il più noto è quello interpretato da sir Alec Guinness e che valse a quest'ultimo la propria conversione (ne abbiamo parlato più volte nel blog, da ultimo con una traduzione di un articolo dall' inglese a cura di Gianluca Spagnolini). Questo solo per ricordare due dei tanti film, alcuni anche recenti.

Ma forse sono pochi a sapere che, vivente Chesterton, padre Brown fu portato sul grande schermo con la collaborazione a titolo di sceneggiatore dello stesso Gilbert.

Facciamo riferimento al film "Father Brown, detective" del 1934.

Il piccolo prete cattolico fu impersonato dal rotondo Walter Connolly, attore statunitense di chiare origini irlandesi divo di Hollywood di quegli anni. Flambeau assunse le fattezze di Paul Lukas.

Qui sotto trovate l'indirizzo della pagina dell'Internet Movie Data Base (IMDB) relativa al film di cui ci siamo occupati.

https://www.imdb.com/title/tt0026341/

Se il collegamento fosse difettoso, potete cercare su www.imdb.com e digitare "Father Brown, detective".

Nessun commento: