mercoledì 10 giugno 2009

Gran Bretagna, si riapre la discussione sulla santità di Chesterton...


Dal sito Catholic.org (cliccando qui si può leggere l'articolo originale)

Nostra libera traduzione

Potrebbe esserci un "San G. K. Chesterton"?
di Ed West - 9 Giugno 2009
The Catholic Herald (UK) (www.catholicherald.co.uk/)

Studiosi si incontreranno presto ad Oxford per discutere la possibile causa di G.K. Chesterton.

Londra (Catholic Herald) - La reputazione di santità di G K Chesterton sarà lanciata il prossimo mese quando eminenti studiosi si incontreranno ad Oxford per discutere la sua causa.

Nel numero di questa settimana l'ex direttore del Catholic Herald e biografo di Chesterton William Oddie scrive: "Sta diventando chiaro che nel suo paese di nascita occorre prestare seria attenzione alla questione della santità di Chesterton".

Il dottor Oddie prenderà parte ad una conferenza della durata di un giorno il prossimo 4 Luglio a Oxford, che vedrà tra gli oratori il dottor Ian Ker, padre John Saward, padre Aidan Nichols OP e il dottor Sheridan Gilley.

Oddie ha detto: "L'ho pensato possibile per molto tempo, sebbene quando ho scritto il mio libro non ci fosse qualcosa di particolare che io pensassi di lui. Ma una volta nessuno pensava che Newman fosse particolarmente santo, solo un irascibile polemista antianglicano. E' questo ciò che pensiamo di Chesterton come polemista".

"Ci vorrà molto tempo prima che qualcosa prenda il suo corso. L'obiettivo della conferenza è di renderla pensabile".

Il dottor Oddie si è dichiarato sorpreso di trovare appoggio alla sua causa dopo aver mandato una lettera all'American Chesterton Conference lo scorso anno.

"Mi fu chiesto a che stadio fosse la causa di beatificazione di Chesterton. Quando dissi che non c'era nessuna causa, i destinatari mostrarono tutta la loro incredulità", ha dichiarato Oddie.

Il Dottor Oddie ha aggiunto che Chesterton non ha avuto alcuna particolare risonanza spirituale nel clima problematico di oggi. "Come profeta sociale ci sta indovinando. Prima è collassato il Comunismo, ora il capitalismo monopolista è collassato - ciò a cui stiamo andando incontro è l'idea di piccole unità economiche, qualcosa chiaramente basato sugli insegnamenti cattiolici".

1 commento:

sorannaros ha detto...

Non voglio parlare tanto dei benefici e definitivi effetti dell'opera di Chesterton (che dico l'opera, il tintinnio delle parole, la danza alata delle proposizioni, lo scoppiettio delle risate, l'ebrezza incantata del vivere) sulla mia anima, preda, un tempo, di tutte le più antiche e moderne eresie, e tornata ora, grazie alla sua parola viva e vivificante di quell'impagabile poeta, nella sua casa di sempre...no, voglio riferirvi, invece, le autorevoli (e sante) parole che per il nostro grande amico Chesterton ha speso Sua Eminenza Giacomo Biffi, parole che giustificherebbero ampiamente l'avvio di una causa di beatificazione:"Gilberth Keith Chesterton è stato un dono alla cattolicità (e alla umanità intera) direttamente da Dio"
G.Biffi, Presentazione di GKC, Perchè sono cattolico (e altri scritti, Gribaudi ed.
Sorannaros