lunedì 21 luglio 2008

Buona lettura - eccone una! Il nuovo libro di Paolo Gulisano sul Giovannino della Bassa


Noi chestertoniani segnaliamo tutto ciò che di buono c'è in giro per il mondo.

Ora che è estate un buon libro da leggere è un'ottima cosa.

Recentemente abbiamo segnalato il volume di Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro sul grande Giovannino Guareschi, edito da Piemme.

Oggi segnaliamo il libro del nostro vicepresidente Paolo Gulisano che sforna libri come salsicce e gli vengono buoni per l'appunto come le già nominate carni insaccate di porco!


Giovannino Guareschi è stato un grande scrittore italiano del Novecento, anche se a lungo sottovalutato e incompreso. Paolo Gulisano in queste pagine delinea un originale profi lo di Guareschi annoverandolo tra i migliori narratori cattolici, sulla scia di Manzoni. «La singolarità della grandezza di Giovannino sta nel fatto che la sua profonda sensibilità religiosa, perfi no la sua perfetta ortodossia, non venivano da studi di teologia, né da frequentazioni clericali, che non risulta abbia avuto e che anzi credo abbia accuratamente evitato. Tutto quel che sapeva, e che poi ha trasmesso, Guareschi l’ha respirato misteriosamente nella sua Bassa. Tutta la sua teologia è stata l’inginocchiarsi di fronte al quadretto miracoloso della “Madonna dei Prati” e lo stare in silenzio ad ascoltare un Crocifisso» (dalla prefazione di Michele Brambilla).

Nessun commento: