sabato 10 febbraio 2024

Orson Welles chestertoniano di ferro colpisce ancora...

Un'altra scoperta su Orson Welles e la sua devozione verso Chesterton, dopo le altre che abbiamo già documentato in passato in questo blog (digitare "Orson Welles" nel motore di ricerca interno, in alto a sinistra nella pagina).

An Evening with Orson Welles è una serie di sei cortometraggi creati nel 1970 da Orson Welles, ad uso esclusivo di Sears, Roebuck & Co. Welles produsse le recitazioni di storie popolari per le macchine Avco Cartrivision di Sears, un sistema di home video pionieristico. Quattro dei film sono considerati perduti; fino al 2022, due dei film, The Golden Honeymoon e Two Wise Old Men: Socrate e Noè, risultano esistenti.

Nel 1970, dopo aver iniziato le riprese di The Other Side of the Wind, Orson Welles fu contattato da Sears e ingaggiato per realizzare una serie di cortometraggi di mezz'ora che sarebbero stati disponibili per il noleggio su abbonamento. Welles scrisse, diresse e interpretò sei registrazioni di trenta minuti l'una, tra cui The Golden Honeymoon di Ring Lardner, The Happy Prince di Oscar Wilde, alcuni testi di G. K. Chesterton e P. G. Wodehouse e discorsi di Socrate e Clarence Darrow. I film erano disponibili esclusivamente presso Sears, su nastri speciali che potevano essere utilizzati solo con le macchine home video di fascia alta Cartrivision. Tuttavia, il sistema Cartrivision fu messo in commercio solo nel giugno 1972 e le scarse vendite fecero sì che la linea venisse interrotta dopo soli tredici mesi, nel luglio 1973.

Sembra che siano sopravvissute solo due delle produzioni, The Golden HoneymoonTwo Wise Old Men: Socrates and Noah.

Alla produzione riguardante Chesterton il sito IMBD ha dedicato anche una pagina intitolata An Evening with Orson Welles: Chesterton Speeches (Una sera con Orson Welles: Discorsi di Chesterton):

https://www.imdb.com/title/tt11471996/



Nessun commento: