domenica 6 ottobre 2019

Una caricatura di Chesterton alla National Portrait Gallery di Londra...

È di Robert Stewart Sherriffs, degli anni Trenta, questo Chesterton imperiale immerso nella luce di un rosso sole nascente di gusto decisamente nipponico.

Come molti sanno, la stazza di Chesterton e il personaggio nel suo complesso si prestavano alla curiosità della gente comune, che lo amava ricambiata, e all'ironia dei caricaturisti che avevano buon gioco con quest'uomo simpatico e gioviale di centotrenta e più chili distribuiti su un metro e novanta di distrazione, cappelli seminati in giro, mantelli ampi come tende militari, occhiali pinch-nez, bastoni animati pronti a trasformarsi in spade, che non si offendeva mai e sorrideva sempre...

Pubblichiamo la foto della pagina del sito per evitare di sottrarre l'immagine ai diritti e per mero uso informativo. I diritti sono del museo, ovviamente, che ne fa uso (andando alla pagina si può acquistare l'immagine sotto varie fogge...). Questa galleria si trova a Londra alle spalle della National Gallery, a Charing Cross, vicino Trafalgar Square.
Questa non è l'unica immagine di Chesterton che essa annovera. Cercheremo di mostrarvene altre.

Nessun commento: