martedì 27 agosto 2019

I Chesterton agenti immobiliari

Forse avrete sentito parlare dell'Agenzia Immobiliare Chesterton. Ne abbiamo parlato diverse volte, ora ho raccolto qualche notizia in più per me e per voi.

Edward Chesterton, babbo di Gilbert e Cecil.
Chi ha letto l'Autobiografia, che evito ora di citare ma a cui rimando perché è molto importante per la conoscenza del nostro Gilbert, sa che suo padre Edward (per gli amici Mr. Ed) era agente immobiliare, più attratto dai suoi hobby che dal lavoro di compravendita delle case, cui peraltro si dedicava con impegno. Edward, un uomo dalla candida barba e dal portamento elegante, era socio di suo fratello Sydney Rawlins. I due condussero l'agenzia insieme, e l'avevano ereditata dal padre Arthur, che a sua volta l'aveva avuta da suo padre (nonno di Ed e Syd) Charles; quest'ultimo l'aveva fondata nel 1805 dopo essere stato agente per la Phillimore Estate.

Ad un certo punto Edward si ritirò e tutto rimase nelle mani di Sydney.

Sydney ebbe un figlio, Frank Sydney (1877 - 1916), che studiò da architetto e morì prematuramente durante la I Guerra Mondiale, sottotenente nella Royal Field Artillery, nella Battaglia della Somme, in Francia. Frank progettò uno degli edifici di Hornton Street, a poca distanza dalla casa natale del cugino Gilbert (1874-1936) che si trova su Sheffield Terrace, entrambe a Kensington.

Frank si era sposato con Nora, abitò sempre a Kensington (prima a 28 Warwick Gardens, a poca distanza dalla casa della fanciullezza di Gilbert, sita in 11 Warwick Gardens, e poi a Scarsdale Villas, entrambe vie del grande ed elegante quartiere regale) e lasciò un figlio, sir Oliver Sydney Chesterton (1913 - 2007), che rilevò la conduzione della ditta familiare e fu l'ultimo membro della famiglia Chesterton a condurla. Sir Oliver fu militare e servì l'esercito britannico nelle Irish Guards e fu decorato, divenne presidente della Woolwich Equitable e direttore della Trust Houses, del Gruppo Forte. Sposò Violet Ethel Jameson, che morì nel 2004, da cui ebbe tre figli, due maschi ed una femmina.

Oggi l'agenzia non è più della famiglia Chesterton ed è una delle più importanti di Londra. L'ufficio originario è ancora dell'agenzia, il nostro Dale Ahlquist si vanta di esserci passato davanti per caso...

Il sito dell'agenzia è questo:

www.chestertons.com

Adesso abbiamo qualche notizia in più.

Marco Sermarini

Horton Street, Kensington

Nessun commento: