lunedì 25 marzo 2019

G. K. Chesterton, Chaucer e i Racconti di Canterbury - Il medioevo inglese narrato dalla fervida penna del grande polemista britannico - da L'intellettuale dissidente

La letteratura è una finestra sul passato che l'ha prodotta. Per questo motivo immergersi nelle opere di Chaucer insegna al lettore più di quanto pile di tomi e manuali di storia medievale potrebbero mai fare. Questa, in buona sostanza, è anche l'idea dietro a Geoffrey Chaucer libro del 1932 figlio della fervida penna del grande polemista, apologeta e scrittore britannico G.K. Chesterton.
Quella che si presenta come una semplice biografia del poeta medievale inglese più famoso di sempre, scritta da un autore che si definisce ignorante di tutto tranne che dell'esperienza umana, è in realtà una vera e propria guida turistica per l'uomo moderno che dovesse mai trovarsi catapultato nel XIV secolo. Nelle pagine di Geoffrey Chaucer le opere del poeta permettono a Chesterton di far luce su un mondo che, in fin dei conti, è stato tutt'altro che buio.



Il resto qui sotto:

https://www.lintellettualedissidente.it/letteratura-2/chesterton-chaucer-racconti-di-canterbury/

Nessun commento: