venerdì 27 luglio 2018

Cattolico, classico e inglese: il senso di Belloc per la Storia - da IlGiornale.it - con una chiosa...

Bell'articolo (si parla anche di Old Thunder, ed è la prima volta che lo sento apostrofare così in Italia, bene), a parte le asserite simpatie dei nostri due eroi per Action Française e fascismo, storicamente e filosoficamente inesistenti (basta leggere le loro opere e non si potrà dire così).
Non le dite queste cose, perché non sono vere e non sono messe così, e poi ci si attaccano tutti gli stracciavesti noti e meno noti che non conoscono i due e li bollano come fascisti, che non erano. Punto.
I due non erano di destra e neppure di sinistra (categorie non cristiane, che mutiamo da altri sistemi, che non ci appartengono e non ci interessano) e neppure di centro, per cui nessuno degli attuali politici in giro per il mondo ne potrebbe rivendicare il possesso, ammesso che in astratto si possa fare…
Non erano nemmeno conservatori e neppure progressisti.

Rilassatevi! Erano dei nostri! Erano distributisti come lo siamo noi!!! E come disse Chesterton è giunta la nostra ora perché non abbiamo ancora parlato, e dico io: parliamo, parleremo, ci siamo. Sono gli altri che stanno scomparendo come dinosauri.

Per il resto è un bell'articolo, con rispetto parlando.

Nessun commento: