lunedì 2 marzo 2015

Di cosa parlavano l'articolo di Pietro Pisarra pubblicato su La Croix e l'articolo su La vie (grazie, Andrea Carbonari!)

Giorni fa avevamo segnalato un tweet di Pietro Pisarra, docente universitario italiano in Francia che ci segue su Twitter, e ora segnaliamo anche un altro articolo uscito su La Vie. In Francia, come molti sapranno, c'è una rinascita chestertoniana piuttosto interessante, grazie anche a Philippe Maxence; ecco cosa ci racconta il nostro Andrea Carbonari dell'articolo in questione (lui è tanto bravo, sa anche il francese!):


L'articolo di Pietro Pisarra 


pubblicato da La Croix presenta l'Autobiografia di zio Gilbert, intitolata in francese "L'uomo dalla chiave d'oro" (un riferimento al padre di GKC e il titolo di uno dei capitoli dell'opera). 

L'Autobiografia è stata da poco ripubblicata in Francia, anche se con una traduzione dall'inglese degli anni Quaranta. Il titolo è tratto dalla frase di Cecchi su GKC come vescovo e clown al contempo. 

Il pezzo tratto da La vie,


invece, è un articolo che parla a grandi linee del distributismo prendendo lo spunto dal romanzo "Sottomissione". Oltre che di zio Gilbert e di Belloc parla anche delle concrete esperienze imprenditoriali che si sono ispirate al distributismo, fra le quali la Mondragon Corporation spagnola e il Catholic Worker Movement. Spero di essere stato utile. Se hai bisogno di altro fammelo sapere. Saluti chestertoniani, Mr Pond.

Nessun commento: